Estate, tempo di BirraPrevious Article
Campi da golf alle Hawaii. Dove giocareNext Article

Visitare il Vaticano all’alba e da soli: benvenuti in paradiso

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

 

Visitare il Vaticano prima di tutti. Ammirare la Cappella Sistina, alle prime luci dell’alba, quando ancora non è aperta al pubblico: un sogno incredibile, considerando che per visitare i capolavori delle Stanze di Raffaello e la Galleria delle carte geografiche normalmente ci vogliono fino a 4 ore di fila; eppure è possibile.

Si chiama Risveglio del Vaticano, ed è l’esperienza di TripAdvisor prenotabile direttamente online che permette ai visitatori l’accesso anticipato Vip del museo romano, nel momento di apertura delle porte, quando il Clavigero, che detiene le quasi 3.000 chiavi, ogni mattina apre gli ingressi monumentali delle sale.

Qualche info: il Tour è disponibile fino all’1 giugno 2019.  Un guida che parla inglese accompagnerà il gruppo, ristretto, che può essere di massimo 20 persone. Eccezionalmente, è permesso al gruppo e alla guida di parlare nella Cappella Sistina, un privilegio non possibile negli orari di apertura. L’esperienza termina presso i Musei Vaticani con  la colazione nel superbo Cortile della Pigna.

Ma veniamo al dunque: il costo è di 449 euro. Del resto  l’esclusività si paga cara.

Volendo, però , si può optare per  l’esperienza “Accesso prioritario anticipato: biglietto per la Cappella Sistina e i Musei Vaticani”. Il biglietto, con un prezzo a partire da 52 euro, permette la visita alla Cappella Sistina 30 minuti prima che le porte vengano aperte al grande pubblico. Dopo aver ammirato l’affresco del “Giudizio universale” di Michelangelo e altre opere d’arte, ci si può dirigere autonomamente con lo stesso biglietto all’interno dei Musei Vaticani, ignorando tutte le code all’ingresso.

di Francesca Calò  | Riproduzione riservata Latitudeslife.com