Arrivederci roaming. Nuove regole per chi usa il telefono in UEPrevious Article
Soldatini, che passione!Next Article

Vacanze in Italia. La top ten delle mete più cercate

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Gallipoli, foto di Vittorio Sciosia, diritti riservati

L’Italia risulta essere un Paese molto amato dai visitatori stranieri grazie ai suoi tantissimi tesori culturali, storici, artistici e naturali sparsi nell’intero territorio.

Secondo uno studio di Hundredrooms.it, una innovativa start up che compara i prezzi di una stessa proprietà presente in diverse piattaforme, la meta più scelta è la veneta Jesolo, che si riconferma in vetta a questa particolare classifica grazie alle sue grandi spiagge e allo splendido mare cristallino.

La medaglia d’argento spetta alla pugliese Gallipoli, località situata nel cuore del Salento conosciuta anche come la Perla dello Ionio, mentre l’ultimo gradino del podio è occupato dalla sempre affascinate Roma.

Torino, piazza San Carlo

Al quarto e quinto posto si piazzano rispettivamente Torino e Milano, due eleganti città che offrono cultura, movida e tanto altro.

Nel cuore della vivace Riviera adriatica romagnola si trova, invece, la sesta destinazione più richiesta dai turisti: Riccione. Famosa per i suoi lidi e le sue discoteche, si popola ogni anno soprattutto di giovani in cerca di una vacanza all’insegna del divertimento.

A seguire vi è Genova, capoluogo della Liguria, dove è possibile visitare la Cattedrale di San Lorenzo, i musei, i palazzi antichi, l’incantevole centro storico  e il grande Acquario.

Il riconoscimento come “Capitale europea della cultura 2019” avrà avuto sicuramente un peso decisivo nel fare di Matera una delle mete più appetibili d’Italia. La cosiddetta Città dei Sassi ha, infatti, puntato molto sulla valorizzazione del suo patrimonio storico- architettonico che, col passare del tempo, si è tradotto in un aumento di presenze.

catania

In fondo alla top ten ci sono due centri urbani geograficamente lontani ma ugualmente affascinanti: la siciliana Catania, celebre sopratutto per il Duomo di Sant’Agata, il Castello Ursino e il Monastero dei Benedettini, e la veneta Verona, la città di Romeo e Giulietta che custodisce un suggestivo centro storico.

Infine, da un’ulteriore studio di Hundredrooms effettuato sulle 10 stesse località presenti in classifica si ricava anche un altro interessante dato; si nota, infatti, un tendenziale aumento dei prezzi che riguarda i centri balneari tra i mesi di luglio e agosto, mentre nelle altre città si registra una curva opposta.

Un’osservazione, questa, che può risultare utile per quanti vogliono risparmiare senza però rinunciare alle vacanze in Italia.

Testo di Gabriele Laganà |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com