Imèr, la Festa del CanederloPrevious Article
Valle Vigezzo invasa dagli spazzacaminiNext Article

Roma dall’alto: le 5 terrazze panoramiche più belle

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Lo skyline di Roma è uno dei più straordinari al mondo. Non poteva essere altrimenti per la Città Eterna: secoli di storia infatti hanno lasciato nella Capitale edifici, monumenti, cupole e palazzi di straordinario fascino, soprattutto quando si ammira Roma dall’alto. Per gli appassionati del genere, ecco i cinque punti panoramici cittadini che diventano tappe imperdibili per contemplare tutta l’infinità dell’Urbe.

Pincio. All’interno dell’elegante parco di Villa Borghese, una suggestiva terrazza panoramica consente di ammirare dall’alto la grandiosa piazza del Popolo e grazie alla luce calda e rosea dei tipici tramonti romani, è una delle vedute più invidiate al mondo!

Trinità dei Monti. Se risalire la scalinata può spaventare, lo spettacolo che Roma offre da questo punto saprà ripagare la fatica. Da qui infatti si può ammirare non solo l’intera bellezza di piazza di Spagna – che dall’alto quasi cambia aspetto – ma passeggiando lungo il viale che conduce al Pincio, in un silenzio irreale, si potranno gustare scorci particolarmente insoliti di Roma!

Gianicolo. Il verde colle situato alle spalle di Trastevere domina il Tevere ed offre un panorama particolarmente emozionante sull’intera città! Ecco quindi apparire una dopo l’altra la Basilica di San Pietro, l’immensa cupola del Pantheon e la bianca mole del Vittoriano. Assai romantico è ammirare Roma al tramonto o con la luce delle stelle, ma i più curiosi potranno recarsi in cima al Gianicolo alle ore 12:00 in punto per assistere allo sparo del cannone che dal 1846 sincronizza il suono delle campane delle chiese romane.

Giardino degli Aranci all’Aventino. Da qui, custoditi e “protetti” da antiche mura medievali, si può godere di un affaccio diretto sul Tevere per poter ammirare in tutta la loro bellezza l’area del Ghetto ebraico, Trastevere fino al Gianicolo!

Terrazze del Campidoglio. Per gli amanti della Roma Antica, il Campidoglio offre ben due terrazze panoramiche da cui ammirare tutta l’imponenza dell’antica Urbe: sembra di avere letteralmente ai propri piedi tutta l’area del Foro Romano e del Palatino fino al Colosseo.

Autore: L’Asino d’Oro Associazione Culturale  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com