In piazza a Bolzano per festeggiare i prodotti agricoliPrevious Article
Giornata FAI d’autunno, la cultura al primo postoNext Article

14 16 ottobre Milano Golosa: tre giornate all’insegna del buon vino italiano

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Dal 14 al 16 ottobre 2017 al Palazzo del Ghiaccio di Milano si svolgerà la sesta edizione di Milano Golosa. Tanti gli eventi in programma, tutti dedicati alle eccellenze del vino italiano.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre sono dedicati alle degustazioni. Infatti in collaborazione con WineMi, rete che raggruppa cinque enoteche storiche milanesi, si andrà alla riscoperta dei sapori di alcune eccellenze vinicole italiane.

Sabato 14 ottobre

Si inizia sabato alle 15.00 riscoprendo i sapori della terra siciliana con la degustazione “Forza 5: viaggio nella Sicilia di Planeta in 5 tappe (Etna, Menfi, Noto, Vittoria, Milazzo)”. Cinque territori da assaporare attraverso la più antica tradizione enologica dell’isola.

In programma sempre sabato alle 17.00 “Col D’Orcia: il grande rosso di Montalcino”. In questa occasione verrà presentato il Rosso di Montalcino e tutta la sua evoluzione.

Domenica 15 ottobre

Alle 13 si terrà la degustazione “Villa Bucci: Le Marche, il Verdicchio e le vigne vecchie”. Verrà qui presentato il vitigno Verdicchio e la sua massima espressione: il vino Villa Bucci, di cui si potrà avere un assaggio.

Alle 15.30 ci si sposta in Valle d’Aosta con “Les Cretes: i vini eroici della montagna valdostana”. Verranno presentati questi vini d’alta quota, provenienti da zone morfologicamente più complesse da coltivare.

Non solo vino, ma anche rum! Alle 17.30 ci sarà “Non c’è Rum senza Zafra”. In questo caso la degustazione riguarderà un pregiato rum creato da Mastro Ronero circa vent’anni fa.

Le  degustazioni avranno una durata di un’ora e mezza. Ognuna sarà guidata dagli esperti delle case vinicole in questione, che accompagneranno il pubblico alla scoperta di queste pregiate etichette italiane. Saranno inoltre presenti tra i vari banchi d’assaggio diverse cantine provenienti da tutta Italia.

Lunedì 16 ottobre

Milano Golosa si concluderà lunedì alle 13.00 con un seminario sull’interpretazione delle bollicine in biodinamica. A “B&B Bollicine e Biodinamica” le protagoniste saranno infatti le bollicine dei territori di Valdobbiadene, Franciacorta e Oltrepò Pavese. In questa occasione saranno presenti tre cantine simbolo per ognuno di questi luoghi.

Milano Golosa avrà questi orari: sabato 14 dalle 12.00 alle 20.30, domenica 15 dalle 10.00 alle 20.30 e lunedì 16 dalle 9.00 alle 17.00. Ad ospitare i principali eventi sarà il Palazzo del Ghiaccio di Milano, in particolare le degustazioni e il seminario avranno luogo nella Sala WineMi. Tanti anche gli eventi che si terranno in altre zone della città, attraverso Fuori Milano Golosa infatti verranno coinvolti anche numerosi ristoranti ed enoteche del centro.

Per maggiori informazioni sui prezzi e sul programma consultare il sito dell’evento Milano Golosa.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com