Ecuador. I colori di Otavalo, tra mercati e lagune ad alta quotaPrevious Article
Trentino, la Desmontegada di Primiero fa tappa anche a NorciaNext Article

I migliori Oktoberfest in Italia e in Europa

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

L’Oktoberfest si avvicina! La festa della birra più amata ed attesa ritorna come ogni anno a riempire le piazze e le strade di Monaco di Baviera, ma anche quelle di varie città italiane e europee. Sono tante infatti le città che tra settembre e ottobre ripropongono la popolare festa bavarese ricreandone l’atmosfera attraverso birra e canti tradizionali.

Dove festeggiare l’Oktoberfest in Italia

Torino

Torna con la sua terza edizione dell’Oktoberfest dal 28 Settembre al 8 Ottobre la “Bierfest” più grande d’Italia. La location è Oval, il padiglione della birra più grande al mondo, presso Lingotto Fiere. Qui, per ben undici giorni, sarà possibile degustare “Hofbräu Oktoberfest”, l’autentica birra bavarese insieme ai piatti tipici come bretzel, wurstel, stinco di maiale, sacher e strudel.

Genova

La città ospita dal 7 al 24 Settembre in Piazza della Vittoria la nona edizione dell’Oktoberfest locale, uno dei più grandi d’Italia e il primo, fuori dalla Germania, ad essere stato ufficialmente riconosciuto dalle autorità tedesche.

Cuneo

Dal 28 Settembre al 9 Ottobre la città mette a disposizione più di 400.000 mq tra stand, luna Park, aree green, beer garden e un padiglione riscaldato. La location della manifestazione è la centralissima Piazza d’Armi. Da quest’anno l’Oktoberfest di Cuneo sarà ancora più simile a quello bavarese grazie alla partnership con Paulaner, storico birrificio di Monaco e più grande fornitore di “Wiesn”.

Bologna

Per il quinto anno consecutivo si celebrerà anche nel capoluogo emiliano la festa della birra dal 3 al 7 Ottobre. Scorreranno al Parco Nord della città litri di birra, piatti tipici bavaresi e tanta buona musica live ogni sera.

Gardaland

Dal 16 settembre al 1 Ottobre il parco divertimenti più grande d’Italia diventa a tema Oktoberfest. Spettacoli, decorazioni caratteristiche, orchestre tirolesi, costumi tipici, cibo e tanta birra ricreeranno all’interno del parco un’atmosfera tutta Bavarese.

Milano

OktoBeer è il nome dato all’Oktoberfest di Milano, che vedrà 5 giornate, dal 27 Settembre al 1 Ottobre, dove la protagonista assoluta sarà la tradizione bavarese con birra, cibo, musica a tema e tante attività. Con a disposizione 3.000 mq, di cui 1.200 mq al coperto, a ospitare l’OktoBeer sarà il Carroponte di Milano.

Dove festeggiare l’Oktoberfest in Europa

Parigi

Dal 5 al 14 Ottobre presso il Paris Event Center anche la capitale francese riproporrà per la seconda volta la sua versione dell’Oktoberfest. Immancabili saranno ovviamente decorazioni, birra e piatti tradizionali della Baviera. Inoltre saranno presenti gruppi musicali provenienti dalla Germania che ogni sera riempiranno l’atmosfera con la musica tipica. Originale sarà invece la coreografia appositamente progettata per l’occasione di Cancan bavarese che verrà messo in scena da cinque ballerine di cabaret.

Budapest

Arriva anche in Ungheria la festa della birra, in una nuova e più grande location: il Kincsem Park dal 5 all’8 Ottobre. Nel parco verranno montati un grande tendone, il Paulaner tent e due tendoni più piccoli il Hacker Pschorr tent e il Retro Party tent all’interno dei quali si potranno gustare e rivivere le tradizioni bavaresi.

Copenaghen

Due weekend di festa dal 21 al 23 Settembre e dal 28 al 30 Settembre presso Femøren in un’area di 2.650 mq. Le tende riprenderanno i colori di quelle bavaresi, blu e bianco, e camerieri e cameriere vestiranno in Dirndl e Lederhosen,  gli abiti tipici.

Per chi volesse raggiungere in modo facile ed economico Monaco di Baviera e tutte le altre città dove si svolgerà l’Oktoberfest FlixBus, giovane operatore europeo della mobilità, propone diverse soluzioni e, partendo da molte città d’Italia, consente di viaggiare a costi contenuti anche di notte. Per maggiori informazioni consultare il sito di FlixBus.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com