Carnevale in Val GardenaPrevious Article
A Bruxelles Gipi in vetrina al museo del fumettoNext Article

Io viaggio leggera, di Clara Bensen

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

cover io viaggio leggera

Da Istanbul a Londra in tre settimane, senza valigie e con un uomo appena conosciuto per compagno. Quando si tratta di viaggi incredibili, Clara Bensen batte davvero tutti. La scrittrice americana, poco meno di trent’anni, originaria del Texas, è l’autrice di “Io viaggio leggera” (Rizzoli, 2016), bestseller internazionale in cui racconta l’avventura che le ha cambiato la vita.
Tutto ha inizio circa tre anni fa quando, dopo un periodo di crisi, Clara decide di iscriversi a un sito di incontri online. Qui conosce Jeff, professore universitario a cui non mancano né energie né inventiva, infatti sta accarezzando da tempo l’idea di un viaggio itinerante in Europa con un bagaglio leggero. Leggerissimo, anzi. I due si frequentano da pochissimo quando decidono di partire davvero. Insieme. E se l’idea di volare dall’altra parte dell’oceano con un quasi-sconosciuto non è abbastanza eccitante, Clara e Jeff decidono di alzare la posta in gioco: niente zaini né valigie, sono ammessi soltanto lo spazzolino da denti, i vestiti che indossano e il cellulare.
Il viaggio, facile immaginarlo, è incredibile e avventuroso, divertente e intimo. I due hanno girato otto nazioni europee in tre settimane, sperimentando sulla propria pelle cosa significa lasciarsi letteralmente tutto alle spalle, desiderosi di rispondere soprattutto a una domanda: una storia d’amore può nascere davvero a partire da queste premesse? A giudicare dal risultato – i due oggi convivono in Texas – pare proprio di sì.
Qualche mese dopo il ritorno in America, nel 2013, Clara ha raccontato la propria esperienza in un articolo online intitolato “L’appuntamento su OkCupid più pazzo di sempre”. Amore, imprevisto, avventura, scoperta: c’erano tutti gli ingredienti per una storia di successo. E infatti il pezzo, dopo essere stato letto da oltre mezzo milione di persone, è stato ampliato e arricchito di aneddoti e riflessioni, diventando un libro apprezzato e tradotto in decine di Paesi.

Io viaggio leggera, di Clara Bensen
Rizzoli, 2016
271 pagine
17 euro

di Testo di Cecilia Basile|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com