La Sagrada FamiliaPrevious Article
Ultimi giorni per IMS photo contest di montagnaNext Article

Gli aeroporti più belli del mondo

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Baku-Heydar Aliyev International AirportAlcuni aeroporti sono molto più di comuni luoghi di arrivi e partenze. Da un capo all’altro del mondo esistono infatti terminal talmente belli da diventare delle destinazioni essi stessi. Volo in ritardo? Poco importa, vi terrete occupati con altro.
Ecco un tour per gli aeroporti più belli del mondo.

Baku-Heydar Aliyev  International Airport, Baku
Il Baku Airport è uno dei sei aeroporti internazionali dell’Azerbaijan e ogni anno serve circa sei milioni di passeggeri.
Caratterizzato da forme architettoniche moderne e semplici, il progetto è stato realizzato da Autoban e si ispira all’ospitalità tipica del luogo. Internamente diversi “bozzoli” in legno, personalizzati e realizzati utilizzando impiallacciato di quercia bianca americana, creano un senso di benvenuto e contribuiscono a far allacciare rapporti tra i viaggiatori. Come si suol dire: il design comunica.

Changi Airport, Singapore
Il Changi Airport di Singapore funge da punto di accesso al resto del sud-est asiatico ed è al contempo un aeroporto e un hub di design. Costruito con spettacolari interni in vetro e in alluminio, dispone di un’avanzatissima tecnologia che permette di diffondere la luce solare di giorno e di riflettere la luce artificiale di notte, abbattendo così i costi.
Anche le soste più lunghe qui saranno piacevoli: il Changi Airport ospita una serie di serre con piante di vario genere, un giardino delle farfalle e diverse installazioni artistiche. C’è da perdersi.

Changi Airport, Singapore

Queen Alia International Airport, Amman
Amman è una delle più antiche città del mondo e la progettazione dell’aeroporto è stata volutamente realizzata per rimandare all’architettura locale: visto dall’alto il Queen Alia ha la forma di un’enorme Y, ma osservato dall’interno il tetto pare proprio ricordare la forma delle tende beduine. Nel puro rispetto dell’ospitalità giordana, il piazzale dell’aeroporto è stato ampliato per dare la possibilità, a chi è in partenza e chi in arrivo, di riunirsi con in propri cari. Sarà un addio o un arrivederci?

Queen Alia International Airport, AmmanSt. Exupery Airport, Lione
Il tocco di Calatrava è inconfondibile e ha reso il St. Exupery famoso in tutto il mondo. Le ampie arcate sono state create con l’intento di rappresentare il profilo di un uccello, ma l’ispirazione per la loro realizzazione viene dalla forma dell’occhio umano. Grazie a Lione anche l’Europa entra a pieni titoli nella lista dei migliori aeroporti di design del mondo!

Exupery Airport, LioneKuala Lumpur International Airport, Kuala Lumpur
Quando si parla di design l’Asia è sempre in pole position e per rendere davvero fuori dal comune l’aeroporto di Kuala Lumpur l’architetto giapponese Kisho Kurokawa ha pensato bene di inserire al suo interno una foresta pluviale. Alti soffitti in legno, corridoi ampi e costruzioni ad arco: design over the top.

Kuala Lumpur International Airport, Kuala Lumpur

a cura della redazione |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com