Perù, ultramaratona fra i misteri di NazcaPrevious Article
14 16 ottobre Milano Golosa: tre giornate all’insegna del buon vino italianoNext Article

In piazza a Bolzano per festeggiare i prodotti agricoli

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Bozen, Walther-Platz, Roter Hahn, Suedtiroler Bauernbund, Erntedankefest, 17.Oktober 2015

Sabato 14 ottobre 2017 sarà la giornata dedicata alla celebrazione della natura e dei prodotti agricoli. Piazza Walther a Bolzano accoglierà infatti la celebrazione della diciassettesima edizione della Festa del Ringraziamento.

Si tratta di una manifestazione popolare con origini antiche. Legata a tradizioni agresti, veniva infatti festeggiata in passato in onore dei doni che la natura offriva agli uomini, del raccolto e dell’annata agricola andata bene. Ancora oggi si porta avanti questa tradizione per continuare a celebrare e a sottolineare l’importanza del rapporto e del legame dell’uomo con la natura.

L’evento si tiene ogni anno a Bolzano ed è organizzato da Südtiroler Bauernbund, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altoatesini. A partecipare ci saranno numerosi contadini altoatesini, saranno presenti circa 40 stand, tra cui quelli del marchio Gallo Rosso. Nelle bancarelle i produttori esporranno i loro prodotti agricoli e racconteranno il fascino della vita contadina. Nelle bancarelle sarà anche possibile assaggiare e gustare cibi locali come castagne, salumi, formaggi, la Raclette e diversi dolci. Verrà inoltre organizzato uno showcooking, tenuto da alcune contadine, dove verrà mostrato ai partecipanti come preparare alcune ricette tipiche altoatesine. Lo scopo è infatti quello di avvicinare le persone al mondo agricolo, facendo conoscere i prodotti di qualità e l’artigianato contadino altoatesino.

Per l’occasione saranno presenti anche varie associazioni agricole che presenteranno le loro attività. Si potranno inoltre ammirare alcuni modelli di trattore che verranno esposti in Via della Mostra. Diversi animali della fattoria saranno portati in città dai contadini. Anche i più piccoli in questo modo potranno divertirsi accarezzando e coccolando gli animali nello “zoo di carezze”. Ad intrattenere i partecipanti non mancherà ovviamente musica e danza con varie esibizioni che avranno luogo nell’arco della giornata.

La Festa del Ringraziamento è stata riconosciuta con il marchio “GreenEvent”. La manifestazione è infatti organizzata seguendo i criteri della sostenibilità.

Per maggiori informazioni sul marchio Gallo Rosso visitare il sito Gallo Rosso.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com