Le città italiane più amate su InstagramPrevious Article
Uzbekistan in festa per l'IndipendenzaNext Article

Argentario, autunno in calendario

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Le giornate di inizio autunno si presentano di solito dolcissime, lontane come sono dalle sferzate più severe del solleone e dai grigiori invernali. Il Monte Argentario e la limitrofa Maremma diventano proprio ora una meta piacevolissima; non sorprende che il soggiorno mare possa essere variato da appuntamenti simpatici e interessanti nell’entroterra. Dalle mostre sui misteri archeologici, alle antiche feste patronali, agli eventi equestri, alle osservazioni del cielo notturno con esperti astronomi: allora senza indugio, usciamo a riveder le stelle.

 Gli appuntamenti: dove e quando

 Roselle (Grosseto): Incontri all’Osservatorio Astronomico

6, 13, 20 e 27 ottobre 2016 dalle 21:30 , appuntamento all’Osservatorio Astronomico di Roselle in località Casette di Mota 55, alla scoperta delle meraviglie del cielo con l’Associazione Maremmana Studi Astronomici.

 Sorano: Mostra “Vulci e i Misteri di Mitra”

Fino al 5 novembre 2017 presso il Museo del Medioevo e del Rinascimento nella Fortezza Orsini.

Vetulonia: Mostra Evento 2017

Fino al 5 novembre 2017 presso il Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi, Pompei a Vetulonia “L’Arte di Vivere al tempo di Roma. I luoghi del tempo nelle domus di Pompei”, protagonista della mostra è il magnifico Efebo in bronzo di Via dell’Abbondanza proveniente dal Paul Getty Museum di Los Angeles.

Alberese (Grosseto): Trail Parco della Maremma

1 ottobre 2017 manifestazione podistica di 62 km all’interno del Parco della Maremma.

Capalbio: Raduno Equestre di Fine Stagione

8 ottobre 2017 presso l’ex campo sportivo di Capalbio ritrovo ore 9:00, passeggiata a cavallo lungo i tratturi di Capalbio.

Massa Marittima: Festa di San Cerbone Patrono

10 ottobre 2017 come ogni anno a partire dalle 15:00 iniziano le celebrazioni del patrono: corteo storico, gara di tiro con la balestra, esibizione degli sbandieratori e dalle 17:30 nella cattedrale si terrà la suggestiva cerimonia del Cero e del Censo.

Arcidosso: La castagna in festa

13, 14 e 15 ottobre 2017, stand gastronomici, degustazioni di prodotti a base di castagne, visite guidate, raduno di bande, mercatini e molto altro per festeggiare la castagna locale.

Bagnolo (Monte Amiata): Escursione Le Mura di Bagnolo con il Club Alpino Italiano

22 ottobre 2017 il Club Alpino Italiano organizza l’escursione di tipologia E (escursionistica) a Bagnolo; per informazioni e prenotazioni tel. 333 4304110 email info@caigrosseto.it

Dove Dormire

Per il soggiorno l’Hotel ideale è il Torre di Cala Piccola. La suggestiva proprietà prende il nome dall’antico punto di avvistamento contro i pirati saraceni ed è infatti situata su un meraviglioso tratto di costa del Monte Argentario, a picco sul mare di fronte alle Isole del Giglio e di Giannutri. Circondata da un giardino mediterraneo si apre la magnifica piscina a sfioro, collocata a strapiombo sul mare. A 800 metri si trova la Caletta con stabilimento balneare per gli ospiti. Specialità toscane di carne e pesce rivisitate in chiave contemporanea e preparate con i migliori prodotti del territorio dallo Chef Salvatore Cioce sono la firma del Ristorante Torre d’Argento, servite sulla splendida terrazza vista mare. Il Caffè La Torre, collocato accanto alla torre spagnola, è il posto ideale per prendere un aperitivo ed ammirare il tramonto.Info: info@torredicalapiccola.com

di Stefania Bortolotti  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com