Le Festas de Lisboa, giugno impazza nella capitale lusitanaPrevious Article
Les 2 Alpes,  è estate in montagnaNext Article

A Mantova Without Frontiers. La street art invade le periferie

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Mantova capitale della street art. Dal 18 al 24 giugno prende via la seconda parte del del progetto Without Frontiers  – Lunetta a colori a cura di Simona Gavioli e Giulia Giliberti dell’associazione culturale Caravan SetUp.

L’evento, giunto alla terza edizione, o meglio al terzo capitolo, ha cambiato il volto del quartiere Nord mantovano, Lunetta, ed è inserito nell’ambito delle manifestazioni del Festival Mantova Cambia. Without Frontiers -Lunetta a Colori, nasce nel 2016 per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.

Writer e artisti nazionali e internazionali come Bianco-Valente, Corn79, Elbi Elem, Etnik, Fabio Petani, Made514, Panem et Circenses, Perino & Vele, Vesod e Zedz, hanno realizzato un vero e proprio museo a cielo aperto, ancora in progress. Difficile trovare in Italia un unico quartiere che vanta così tante e grandi opere murarie a pochi metri l’una dall’altra con artisti di fama internazionale.

15 le opere realizzate fino ad ora, a cui si andranno ad aggiungere quelle di questa edizione, con con l’obiettivo di ampliare gli interventi di arte pubblica e sviluppare il progetto di riqualificazione urbana e valorizzazione culturale della periferia di Mantova. L’intervento mira a sensibilizzare, non solo la popolazione del quartiere a socializzare con il “vicino di casa”, ma anche gli abitanti della città a vivere il quartiere.

Questo III Capitolo ha previsto un programma in due fasi. La prima, già conclusa, ha avuto come protagonista JOYS, che ha realizzato un’opera di  circa 800 mq sulla facciata del palazzo di Viale Piemonte, porta di ingresso al quartiere.

La seconda fase del progetto si svolgerà dal 18 al 24 giugno 2018.

L’obiettivo da raggiungere entro il 24 giugno sarà la presenza di oltre 20 opere e in questa settimana saranno istituiti dei veri e propri Street art tour (visite guidate gratuite su prenotazione) dove sarà possibile chiacchierare con gli artisti coinvolti e con le curatrici che descriveranno le opere che sono già state concluse e i lavori in corso di svolgimento.

di Francesca Calò, foto di Giulia Giliberti  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

INFORMAZIONI UTILI

TITOLO: Without Frontiers Lunetta a colori

A CURA DI: Simona Gavioli e Giulia Giliberti

LUOGO: Mantova, Quartiere Lunetta

DATE: dal 18 al 24 giugno 2018

Da venerdì 27 aprile a venerdì 4 maggio 2018 alle ore 19:00 è possibile effettuare delle visite guidate del quartiere SU PRENOTAZIONE contattando il numero 3393290120