Moab in mountain bike: anche per principianti

Nei pressi di Moab, oltre ai parchi nazionali Arches e Canyonlands, si possono fare anche escursioni in mountain bike. Per professionisti, ma anche per principianti.

Un sentiero da percorre in mountain bike a Canyonlands National Park
Foto di skeeze da Pixabay

Oltre a trovarsi in un punto strategico – a 30 minuti di auto da Canyonlands National Park e a giusto una manciata di km da Arches National Park, la città di Moab è ideale anche perché si trova vicina a molti percorsi per mountain bike. E la cosa più importante è che questi trails sono adatti anche ai meno esperti.

Bar M trail, North 40 trail e il Canyon Pathway

Arrivare nella zona dei Bar M trails, piena di percorsi panoramici, da Moab è semplicissimo: basta prendere la Highway 191 verso nord e, dopo pochi minuti, svoltare a destra su BLM 261; proseguendo un po’ si arriva alla svolta a sinistra per il parcheggio per auto. Da questo punto si diramano diversi percorsi, chiamati appunto Bar M trails, oppure il North 40 trail, tecnicamente non difficile ma con un po’ di salite e discese e terreno a volte sconnesso.

Chi ha tempo e non vuole utilizzare l’auto può raggiungere questa zona “ciclistica” anche tramite la Canyon Pathway, una pista ciclabile pianeggiante che costeggia la Highway 191 dal fiume Colorado fino a uno dei Bar M trails.

I Klonzo trails

Poco più a nord, a circa 30 minuti di auto dal centro di Moab, si trova un’altra rete di percorsi ciclistici: i Klonzo trails, una grande varietà di sentieri, soprattutto per principianti. Non sono troppo lunghi, quindi è possibile percorrerne più di uno, oppure raccordarli per percorrere un unico tour, con lunghezza che può essere facilmente stabilita a seconda della forma fisica. La rete dei Klonzo trails si estende su entrambi i lati della strada chiamata Willow Springs; i percorsi a sud sono più facili, mentre quelli a nord di Willow Springs road presentano un terreno leggermente più tecnico, ma sempre molto accessibile anche ai principianti.

Tutti i sentieri sono ben segnalati con mappe e cartelli.

I trails del Dead Horse Point State Park

Dead Horse Point è un piccolo parco statale, quasi al confine con il parco Canyonlands. Il fatto che si trovi leggermente più distante da Moab (circa 40 minuti di auto) e che si debba pagare una tariffa per l’ingresso nel parco, fa sì che questa zona sia meno affollata delle altre. Anche per quanto riguarda le biciclette! L’altitudine del parco inoltre si aggira attorno ai 1800 m s.l.m., contro i 1400 della zona dei Bar M trails: questo significa temperature più basse durante tutta la giornata. I percorsi sono corti e tecnicamente semplici, come il Great Pyramid e il Raven Roll, oppure c’è il Big Chief, un po’ più tecnico.

Il viaggio organizzato

Il tour operator Alidays Travel Experiences è tra i massimi specialisti italiani sugli Stati Uniti e propone viaggi tailor made nei Parchi dello Utah adatti a ogni esigenza.  Tel. + 39 3407767355.

Cinque i pacchetti di viaggio proposti

I grandi parchi Americani tra Canvas & Cabins – 11 Giorni / 10 Notti, 1990 euro

On the road da Las Vegas a Denver – 9 Giorni / 8 da 2190 euro

West Coast Greatest Hits! – 15 Giorni / 14 Notti, 2390 euro

West Coast Grand Circle – 15 Giorni / 14, 2190 euro

USA National Park on the road – 20 Giorni / 19 Notti, 7590 euro

A cura di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.