Ticino, novità d’autunno

Una nuova Spa, nuove attività sportive, nuove attrazioni: ecco le novità sulle montagne della Svizzera italiana. Per amanti del lusso, del trekking e della mountain bike.

© splendide.ch

Durante l’estate appena trascorsa il Canton Ticino si è rinnovato in diverse direzioni, per consentire ai turisti di godere di nuovi servizi già da quest’autunno. Una nuova Spa nell’Hotel Splendid Royal a Lugano, nuovi tracciati per gli amanti del trekking e della mountain bike, nuovi eventi per i mountain runner, e una proposta per la stagione invernale. Tutto a pochi chilometri dal confine con l’Italia.

Nuovo lusso e nuova Spa

© splendide.ch

Gli ospiti dell’Hotel a 5 stelle Splendide Royal di Lugano godono di una nuova area termale. L’oasi benessere, inaugurata a luglio, è un capolavoro architettonico con una piscina panoramica, che unisce il comfort di una vasca coperta con una vista spettacolare e una splendida terrazza soleggiata. L’area benessere comprende saune, bagni turchi, sale per i trattamenti, suite Spa, una sala attrezzi, un parrucchiere e un’ampia selezione di trattamenti con prodotti esclusivi.

Downhill sulla Nara

© schweizmobil.ch

Nella Valle di Blenio sono stati inaugurati nell’estate del 2019 due nuovi percorsi per mountain bike. Le nuove piste Brüsacü Bike e Cancorì Bike, situate nella soleggiata regione del Nara, si trovano al numero 384 e 385 nella rete di percorsi di SvizzeraMobile. Cancorì Bike è un tracciato lungo 24 km, avventuroso e tecnicamente impegnativo, per biker esperti, verso l’anfiteatro alpino del Nara, con una spettacolare vista sul massiccio dell’Adula. Brüsacü Bike è un percorso altrettanto impegnativo, con passaggi di diversi gradi di difficoltà, lungo 25 km: una sfida fisica e tecnica per i biker appassionati. Partenza e traguardo di entrambi i tracciati è il comune di Acquarossa. Chi desidera superare la rapida salita più comodamente può utilizzare anche la seggiovia da Leontica a Cancorì.

La prima edizione del Generoso Trail

© schweizmobil.ch

Correte su colline e vallate, godendo anche di un panorama spettacolare: chi subisce il fascino del trail running può rallegrarsi di un nuovo evento in Ticino. Il 20 ottobre 2019 si svolgerà la prima edizione del Generoso Trail: un’affascinante corsa in montagna che porta i partecipanti dalla città di Mendrisio in alto fino alla cima del Monte Generoso a 1.704 metri. Dopo aver lasciato la città si sale per 10 km, prima in mezzo al brillante bosco autunnale, poi in ambiente più aperto, dove si rivelano straordinari panorami sopra il Lago di Lugano e la Pianura Padana fino a Milano. Dopo aver superato un dislivello di 1.350 metri di altitudine, sulla vetta vi attende uno spettacolare panorama a 360 gradi e una festa con l’assegnazione dei premi nell’edificio “Fiore di pietra”, che porta la firma del famoso architetto Mario Botta.

Proposte invernali: lo sci nordico a Campra

© campra.ch

Nella Valle di Blenio si trova, a sud del Passo del Lucomagno, il Centro di sci di fondo di Campra, un rinomato centro di sci nordico, premiato dall’Ufficio Federale per lo Sport come un impianto sportivo di rilevanza nazionale. Su 30 km complessivi di piste, con diversi gradi di difficoltà, si svolgono regolarmente gare internazionali. Anche molti amatori dello sci di fondo utilizzano quest’attrattiva offerta per il tempo libero a 1.400 metri. Per adeguarsi alle esigenze del futuro, il centro è stato ampliato con una nuova struttura logistica, che dispone di 76 letti in totale, suddivisi in camere singole, doppie e multiple. La nuova costruzione in pietra e legno ha inoltre un ristorante, una piccola area benessere, spogliatoi e locali multifunzionali.

Informazioni

Info sugli eventi del Canton Ticino si possono trovare sul sito ticino.ch

Info sui nuovi percorsi per mountain bike si possono trovare sia sul sito del Ticino sia sul sito di SvizzeraMobile

Sito ufficiale dell’Hotel Splendide Royal: splendide.ch

Per info sul Generoso trail: generosotrail.ch

Per info sul centro di sci di fondo di Campra: campra.ch

 

Testo di Stefania Bortolotti| Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.