Avventura in Turchia: alla scoperta della costa a bordo di un caicco

turchia-caicco-rada
Turchia, un caicco in rada al tramonto foto Pixabay

Uno dei modi più avventurosi e divertenti per esplorare la costa della Turchia che si affaccia sul  Mediterraneo e sull’Egeo è effettuare una crociera a bordo di un Gulet, o caicco o kayık in lingua locale, la tipica imbarcazione interamente costruita in legno e originariamente usata per la pesca e il trasporto.

Il caicco è nato a Bodrum, città della Turchia anticamente chiamata Alicarnasso da un’idea del celebre scrittore Cevat Şakir Kabaağaç che era solito andare alla scoperta delle meraviglie del territorio con un gruppo di intellettuali utilizzando lo speciale mezzo.

Tutti, dinnanzi alle meraviglie della natura, restavano a bocca aperta. La costa turca, infatti,  è caratterizzata da un piacevole alternarsi di calette, promontori, piccoli e suggestivi isolotti, penisole circondate da una natura lussureggiante e località che custodiscono innumerevoli siti archeologici. Il mare, poi, con il suo etereo color turchese è semplicemente incantevole.

Chi vuole esplorare questo tratto della costa turca può partecipare al tour “Blue cruise” o “Blue voyage”, una navigazione su un comodo caicco che promette di vivere è un’esperienza unica ed esaltante.

turchia-caicco-navigazione
Gli spazi sono confortevoli a bordo di un caicco foto Pixabay

L’imbarcazione dispone di cabine dagli arredamenti in stile classico o moderno e spazi decisamente confortevoli. Il tutto studiato per garantire il massimo comfort per i turisti. Gli spostamenti avvengono per lo più a motore ma con venti leggeri è possibile godere di queste barche con tutte le vele spiegate.

turchia-bodrum-castello
La costa di Bodrum foto Pixabay

Bodrum è il principale punto di partenza delle crociere. L’itinerario permette di raggiungere il golfo di Gökova, circondato da montagne che si riflettono nel mare il cui colore varia dal blu più profondo al turchese chiaro, l’isola di Sedir, conosciuta anche come l’isola di Cleopatra, e l’arcipelago di Seven Islands, sette isole dalla natura incontaminata.

La costa di Antalya, con il suo clima subtropicale, è l’ideale per una vacanza in caicco all’insegna degli sport acquatici o del semplice relax .

Con partenza da Fethiye o da Kemer, l’imbarcazione farà rotta nelle località storiche come Demre, città della Licia con i resti di un grande teatro romano e della necropoli, Olympos, con il suo intramontabile fascino che rievoca gli antichi splendori, e Kaş con la sua effervescente vita notturna.

turchia-antalya-costa
La costa di Antalya foto Pixabay

Nella regione dell’Egeo, la crociera e si snoda tra Marmaris e Fethiye toccando alcune delle località di belle della provincia di Muğla. Tra queste, il Golfo di Hisarönü, punto d’incontro tra Egeo e Mediterraneo, con le sue 52 baie e la sua ricca flora e fauna. Altrettanto suggestive sono la città Knidos, che ospita il Tempio di Afrodite e il golfo di Fethiye, un vero e proprio paradiso di natura rigogliosa costituito da isole e piccole baie piene di foreste.

Sono diverse le compagnie di navigazione in Turchia che propongono le crociere in caicco. È possibile prenotare una o più cabine o noleggiare tutta l’imbarcazione.

In media, un itinerario di una settimana (8 giorni/7 notti) ha un costo a partire da € 700,00 a persona, con pensione completa, incluso spese dell’equipaggio e attrezzature, su un’imbarcazione di qualità standard.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.