Viaggio in camper: per un’avventura in totale libertà

coppia-van-islanda
Una coppia mentre si rilassa fuori dal camper in Islanda

In Europa sempre più persone stanno apprezzando il cosiddetto “van life”, un particolare quanto avventuroso modo di viaggiare in camper o in van. Una esperienza, quella di muoversi a bordo di case itineranti, indicate per quanti desiderano effettuare lunghi spostamenti in piena libertà con l’itinerario che si può creare strada facendo in base alle proprie esigenze o ai propri desideri. La piattaforma di camper-sharing Yescapa ha elencato 6 buoni motivi che descrivono i vantaggi della van life, con l’intento di convincere anche i più riottosi che mettersi al volante di una “casa-mobile” è più sicuro e divertente di quanto si possa immaginare.

Il vero senso di libertà

camper-lago
In camper di fronte al lago

Muoversi in camper o in van vuol dire muoversi in autonomia, senza sottostare agli orari dei mezzi di trasporto, e avere tutto il necessario sempre a portata di mano. Una avventura perfetta per persone di tutte le età che consente di fare deviazioni o soste non programmate in qualsiasi luogo si desideri. I viaggi in camper consentono di dormire ogni notte in un luogo diverso e, di conseguenza, di godere ogni mattina di un panorama differente.

Viaggio a basso costo

camper_notte
Dormire in camper significa abbassare i costi

Viaggiare in camper permette di ridurre notevolmente i costi che possono essere condivisi con gli altri partecipanti all’avventura. Le spese per la benzina e la manutenzione del mezzo possono essere ammortizzate se si condivide il mezzo di trasporto con Yescapa nei periodi di non utilizzo. Ci si può cucinare da soli, così da evitare trappole per turisti e menù carissimi. Il letto è sempre disponibile e il suo prezzo non dipende dall’alta o dalla bassa stagione.

Conoscere nuove persone e aumentare il sentimento di condivisione

camper-vanlife-spiaggia
In spiaggia al risveglio

Viaggiare in camper e, di conseguenza, sperimentare anche la vita del campeggio implica vivere a stretto contatto con altre persone. Lo stare insieme in spazi ristretti e il vivere in compagnia permette di dare un nuovo significato al rispetto, alla condivisione e all’importanza dell’aiuto reciproco. Per fare ciò è fondamentale scegliere con cura gli amici con cui affrontare il viaggio. Durante il viaggio si scopriranno i lati del carattere dei nostri compagni d’avventura che ancora non si conoscevano. Allo stesso tempo, si impara anche a conoscere meglio sé stessi, capendo quali sono i propri limiti o punti di forza.

Imparare a dar valore alle cose davvero importanti

Chi affronta un viaggio in van style sa che non potrà contare su un grande comfort. Ciò può aiutare a rivalutare la classifica della priorità personali, facendo capire che non sempre tutto quello che mettiamo in valigia è necessario. Viaggiare in camper consente di ridurre il numero di oggetti che ci circondano, lasciando più spazio alle cose davvero necessarie.

Una pausa dalla tecnologia

camper_motorhomeUna vacanza in camper o in van non è sinonimo di isolamento tecnologico totale ma sicuramente lo favorisce, soprattutto se si viaggia in aree semi isolate. In più, la libertà garantita dallo spostarsi su un mezzo proprio fa aumentare l’attenzione da dedicare a ciò che circonda il viaggiatore, spingendo a guardare fuori dal finestrino invece che puntare gli occhi a uno schermo.

Partire anche all’improvviso

vecchio-camperDi sicuro a tutti è capitato di voler fare un viaggio all’improvviso, anche solo per staccare dalla monotonia della quotidianità. Ma partire così è spesso difficile per i biglietti esauriti e o i costi altissimi. Viaggiando in camper questi problemi non esistono. La casa su ruote è sempre pronta ad accogliervi, anche se si decide di dare inizio all’avventura il giorno stesso e senza aver stabilito una meta precisa.

Informazioni utili:

Con oltre 6.500 veicoli, Yescapa offre la più grande flotta di veicoli ricreativi in Europa. La piattaforma offre un’ampia scelta di mezzi tra cui camper mansardati, semintegrali, motorhome e van camperizzati. Yescapa verifica l’identità degli utenti e offre la migliore assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di utilizzo, nonché un’assistenza stradale 24 ore su 24.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.