Belfast: camminare in strada e ammirare le vetrate dedicate a Il Trono di Spade

Belfast-vetrate-Game-of-Thrones
Le vetrate di Game of Thrones a Belfast ©Kelvin Boyes;

A Belfast è stata realizzata una interessante novità dedicata agli amanti dell’Irlanda e agli appassionati della popolare serie tv “Il trono di Spade”. Messa in atto da Turismo Irlandese, la campagna “Glass of Thrones” si è ispirata alle parole chiave più utilizzate dai fan sui motori di ricerca online. Tra le strade della capitale nordirlandese è stato creato un suggestivo percorso caratterizzato da enormi vetrate, finemente lavorate e decorate, ognuna dedicata  alle principali Casate della saga, che ritraggono i momenti più emozionanti e discussi dell’intera serie tv. Ogni finestra è abbastanza grande da permettere ai fan de Il trono di Spade di posare accanto per scattarsi un selfie.

Belfast-vetrate-Game-of-Thrones
Game of Thrones a Belfast di fronte al Municipio ©Kelvin Boyes

La prima vetrata si affaccia sul municipio di Belfast, The City Hall, e raffigura le scene e le storie più significative di Casa Stark, la cui casa spirituale è Winterfell a Castle Ward, nella Contea di Down. Questa opera resterà visibile ancora qualche giorno, a differenza delle altre che saranno esposte per un periodo più lungo. La seconda si trova  a Waterfront Hall e rappresenta le vicende e le tribolazioni che hanno segnato Casa Lannister. Dalla Camminata della Vergogna di Cersei all’atto di vendetta di Tyrion che ha ucciso suo padre: la vetrata rappresenta i momenti che hanno maggiormente sconvolto i fan di Lannister.

Belfast-vetrate-Game-of-Thrones
La vetrata nei pressi del Waterfront ©Kelvin Boyes

La terza maestosa opera si trova nei pressi del ponte di Lagan Weir ed è dedicata agli eventi principali di Casa Baratheon: dalla magia al cinghiale abbattuto fino al Re armato con i martelli da guerra. Una quarta installazione, dai colori infuocati, è stata allestita fuori dalla più grande sede di intrattenimento di Belfast, la SSE Odyssey Arena. La vetrata, dominata dal fiammante attacco dei Drogon, è stata realizzata in onore di Casa Targaryen. La quinta opera è stata installata presso SS Nomadic. La finestra è incentrata sui malvagi e inafferrabili White Walkers, “Gli Estranei”, rappresentati con colori infuocati che attirano subito l’attenzione: dall’atto finale di sacrificio di Hodor fino all’assalto dei Cavalieri del Re.

©Kelvin Boyes

La più importante e simbolica delle sei vetrate rappresenta il famoso Trono con uno sgabello posizionato sulla parte frontale. Ciò è stato studiato appositamente per i visitatori che desiderano scattarsi un “selfie“. Dopo quasi un decennio in cui i personaggi della saga combattono e muoiono per la sua proprietà, i fan e i visitatori di tutto il mondo avranno la possibilità di immortalare dal vivo l’agognato trono. Un chiaro invito di Turismo Irlandese rivolto a tutto il mondo: “Vieni in Irlanda del Nord e prendi il tuo legittimo posto sul trono”. Le vetrate dedicate a Il Trono di Spade esistono anche in versione digitale interattiva ed è disponibile trovarle cliccando su Irlanda.com/glassofthrones: in questa pagina i fan possono esplorare gli intricati pannelli con le scene, scaricare una foto per creare un selfie da condividere sui social con amici e altri appassionati della saga.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.