Il cinema di Agenda Brasil a Milano

Nuovo appuntamento a Milano con Agenda Brasil, il festival internazionale di cinema brasiliano giunto all’ottava edizione. Per il secondo anno indossa un vestito estivo e per la prima volta solo al MIC, il museo interattivo di cinema.

Altra novità: per la serata inaugurale dell’8 giugno sarà utilizzata la bella terrazza della ex Manifatture, così da rendere ancora più carioca l’evento. Le recenti vittorie a Cannes del realismo magico in stile western di “Bacurau” (premio della giuria) e del toccante racconto al femminile “A Vida Invisível de Eurídice Gusmão” (vincitore alla sezione competitiva Un certain regard), confermano la vitalità e internazionalità del cinema brasiliano contemporaneo. L’edizione 2019 in programmazione dall’8 al 14 luglio a Milano, apre una finestra sulle problematiche e sulle contraddizioni del grande stato sudamericano. Intense narrazioni che raccontano un paese affascinante con molte ferite del passato e del presente. L’attualità non poteva non essere fonte di ispirazione per il cinema.

“Il cinema è un’occasione rara per fare il punto sulla cultura e su quel magma incandescente che continua a essere la società in Brasile. Più che naturale che i racconti della cinematografia attuale – non solo i documentari ma perfino le fiction – rispecchino questa realtà”, spiega Regina Nadaes Marques, direttrice del festival.

Oltre a proiezioni, incontri, dibattiti e momenti musicali, un focus su film che rappresentano un ponte tra Brasile e Italia, come è il caso dell’opera George Hilton: o mundo é dos audazes, sull’attore George Hilton, protagonista di western spaghetti.  Oppure Il canto del mare, della regista brasiliana Claudia Neubern, una narrativa sull’incontro tra un vecchio pescatore della Camargue e una cantante lirica italiana. E ancora Aurora 1964, del regista italiano Diego Di Niglio, dedicato alle vite segnate dal regime militare instaurato dopo il colpo di stato del 1964.

Nel 2019 l’Associazione Vagaluna porterà il festival anche a Roma dal 5 all’8 settembre e a Torino dal 4 al 6 ottobre.

AGENDA BRASIL – Festival Internazionale di Cinema Brasiliano – VIII edizione, Milano 8 – 14 luglio 2019

MIC Museo Interattivo del Cinema, Viale Fulvio Testi 121, Milano

Programma completo su vagaluna.it

Testo di Teresa Scacchi|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.