5 destinazioni consigliate per vacanze al mare in Sicilia

sicilia-portale
Uno sguardo sulle bellezze di Sicilia

La più grande isola del Mediterraneo, la Sicilia, è in grado di colpire al cuore chiunque la visiti, grazie ai suoi monumenti antichi, le piazze e i paesaggi variegati. Ideale per coppie, famiglie e giovani in cerca di avventure nella natura, questa pittoresca regione vanta alcuni delle spiagge più belle al mondo e una storia affascinante. Ma quali sono le destinazioni ideali per una vacanza siciliana fra mare, relax e cultura? Dagli eleganti boutique hotel di Taormina fino alle rive sabbiose di Cefalù, ecco 5 proposte ideali per famiglie, ragazzi giovani e coppie.

San Vito Lo Capo, Provincia di Trapani

San Vito Lo Capo è una meta eccellente sia per coloro che vogliono fare turismo balneare classico (bagno, abbronzatura, passeggiate), sia per chi ama fare sport. I dintorni, infatti, sono ideali per trekking e climbing. A poca distanza si trovano le splendide baie di Custonaci e Scopello. Offre una spiaggia sabbiosa larga e ricca di servizi (ideale per i bambini), ma anche una movida fervente con diversi lidi e locali che offrono intrattenimento (quindi consigliabile anche per i giovani). Merita una menzione speciale il Cous Cous fest, nota kermesse culinaria che attira ogni anno visitatori da ogni parte del mondo.

  • Ideale per: famiglie e ragazzi
  • Periodo consigliato: tutta la stagione. L’ultima settimana di settembre si svolge il “Cous Cous Fest“, kermesse enogastronomica del Mediterraneo
  • Come arrivare e come muoversi: San Vito Lo Capo dista circa 70 km dall’aeroporto di Palermo e 50 da quello di Trapani. I collegamenti dalle due città sono garantiti da bus (AST da Trapani, Russo da Palermo). In alternativa, è possibile prenotare un transfer privato. All’interno di San Vito Lo Capo è preferibile muoversi a piedi o in bicicicletta, il centro è pedonale.
  • Attività consigliate: escursioni nei vicini siti archeologici di Segesta e Selinunte, alle Saline di Trapani e Marsala, escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro e Faraglioni di Scopello.

Taormina, Provincia di Messina

taormina-teatro
Il Teatro di Taormina

La cosidetta “Perla dello Ionio” è una delle destinazioni turistiche più rinomate della Sicilia. Un soggiorno a Taormina permette di ammirare splendidi tesori architettonici, quali ad esempio il Teatro Antico e la Cattedrale di San Nicola, oltre che incantevoli corner naturalistici quali la spiaggia di Mazzarò e la graziosa Isola Bella.
La località offre anche un comodo servizio di funivia che discende verso i lidi. La sua posizione inoltre consente di visitare località limitrofe di grande interesse turistico, come le Gole dell’Alcantara e il Parco dell’Etna.

  • Ideale per: coppie e famiglie
  • Periodo consigliato: giugno può essere il periodo ideale. Le spiagge ancora non sono affollate ed il costo per un soggiorno è più accettabile. Per gli amanti della movida luglio e agosto rappresentano i mesi top perché si organizzano più eventi nei locali sulla spiaggia e concerti al Teatro Antico.
  • Come arrivare e come muoversi: in aereo l’aeroporto più vicino è quello di Catania (55 km), raggiungibile tramite SS 114; in treno ogni giorno partono vari collegamenti da Catania e da Messina. All’interno della località è possibile muoversi a piedi, con l’autobus o con il servizio di funivia in Via Pirandello.
  • Attività consigliate: escursioni naturalistiche all’Isola Bella, visite culturali e concerti al Teatro Antico, escursioni nei dintorni come il borgo di Castelmola, Giardini Naxos, Gole dell’Alcantara e Parco dell’Etna.
cefalu-barche
Barche sulla spiaggia a Cefalù

Cefalù, Provincia di Palermo

Un’altra località balneare siciliana molto gettonata in estate è la caratteristica Cefalù, un luogo pittoresco che offre una delle migliori spiagge in Sicilia, ma anche meravigliose architetture (il Duomo cittadino è incluso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco). Questa destinazione è da tenere in considerazione anche perché offre un gran numero di lidi, baie e affacci sul mare. Meta ambita anche dai giovani in cerca di avventure e divertimento.

  • Ideale per: tutti (famiglie, coppie, ragazzi)
  • Periodo consigliato: giugno e primi di settembre. I mesi di luglio e agosto sono affollati di turisti, ma vale sempre la pena. Dal 2 al 6 Agosto ha luogo la festa del SS. Salvatore.
  • Come arrivare e come muoversi: Palermo distante 60 km, è possibile raggiungere Cefalù con i mezzi pubblici o noleggiando un auto (A20 in direzione di Messina). Nella località è consigliato muoversi a piedi o in bicicletta.
  • Attività consigliate: girocittà, salita al Tempio di Diana, escursioni a Palermo (60 km) e Bagheria (50 km), visita al Santuario di Gibilmanna (20 km).

Portopalo di Capo Passero, Provincia di Siracusa

Splendido lido in provincia di Siracusa, Portopalo di Capo Passero è il punto più a Sud della Sicilia. Questo tratto costiero siciliano, a differenza di altri lidi più turistici, si distingue per una natura più selvaggia e per un mare di allure caraibico. Particolarmente suggestiva è la traversata a piedi dalla spiaggia di Portopalo all’isola delle Correnti, un isolotto brullo e incontaminato che dista circa 200 metri dalla riva cui è collegata da un istmo con acqua ad altezza d’uomo.

  • Ideale per: coppie, ragazzi
  • Periodo consigliato: tutta la stagione. Il giorno 7 agosto è in programma la Festa del santo patrono San Gaetano.
  • Come arrivare e come muoversi: l’aeroporto più vicino è quello di Catania Fontanarossa (120 km circa), da dove è possibile prendere un auto a noleggio o arrivare in autobus; in treno è necessario arrivare alla stazione di Siracusa e da lì prendere il pullman; in auto, sia da Catania che da Siracusa, è necessario immettersi nella E45 o A18.
  • Attività consigliate: visita all’Isola di Capo Passero e all’Isola delle Correnti, escursioni alle località di Marzamemi, Avola, Pachino e Siracusa e nella provincia limitrofa di Ragusa.

favignana-mareIsola di Favignana, Provincia di Trapani

Facente parte del comune di Favignana, in provincia di Trapani, la maggiore delle Isole Egadi si trova a soli 7 km dalla costa, tra le città di Trapani e Marsala. Rappresenta una destinazione molto pittoresca, caratterizzata dalla macchia mediterranea e da un mare semplicemente favoloso. Offre una gran quantità di spiagge, baie e calette, tra cui la meravigliosa baia di Cala Rossa che alcuni anni fa è stata anche premiata da un sondaggio quale spiaggia più bella d’Italia.

  • Ideale per: ragazzi, coppie
  • Periodo consigliato: giugno. Il caldo non è torrido e i prezzi sono sicuramente più bassi che in luglio e in agosto.
  • Come arrivare e come muoversi: da Trapani e Marsala con gli aliscafi delle compagnie Siremar e Ustica Lines. L’aeroporto più vicino è quello di Trapani (19 km), poi Palermo (80 km). Da Palermo la località è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A29 fino all’uscita di Trapani, da qui indicazioni per il porto e aliscafo per l’isola. Durante la vacanza è consigliato muoversi in bicicletta o in scooter, per potersi spostare più velocemente da una caletta all’altra.
  • Attività consigliate: visita alla spiaggia di Cala Rossa, migliore spiaggia d’Italia nel 2015, visita alle grotte, cala del Bue Marino e le altre cale dell’isola. Visita all’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare, escursione all’isola di Levanzo.

Testo di Michele La Rosa |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.