Vacanze di Lusso in Sicilia: luxury hotel e destinazioni Top

barocco sicilianoAndare in vacanza in Sicilia vuol dire riempirsi gli occhi del colore intenso del mare, inebriarsi del profumo degli aranceti, lasciarsi abbracciare dai caldi raggi del sole. In tre parole: farsi del bene. Invasori greci, romani, bizantini, arabi, francesi, spagnoli e normanni hanno piantato le loro bandiere in questa terra benedetta da Dio e baciata da Madre Natura. Dall’entroterra dominato dall’Etna fino alle coste corsparse di baie sabbiose e calette nascote, e ancora città di arte, storia e cultura, dove architetture in stile Romanico, Medievale, Gotico, Barocco e Liberty convivono e si intrecciano in maniera sublime. La Sicilia è la meta perfetta per una vacanza di lusso all’insegna del relax e del benessere. Scopriamo insieme le tipologie ci vacanze possibili, le destinazioni top e i migliori resort e hotel in cui concedersi un soggiorno senza compromessi.

Idee di viaggio e destinazioni di lusso in Sicilia

La scelta è del viaggiatore: rilassarsi in ​​un magnifico rifugio di campagna, immergersi nella vita locale in uno dei borgi sulla costa, salpare il mare a bordo di uno yacht alla scoperta delle Isole del Mediterraneo o ancora soggiornare in una dimora aristocratica nel cuore della città. Le soluzioni per una vacanza di sullo sono pressoché infinite. Ne abbiamo selezionate 4 particolarmente entusiasmanti.

1 – Soggiorno fra storia e romanticismo a Taormina

taormina 2Con le sue rovine antiche ben conservate e la forte anima cosmopolita, Taormina è una delle città più belle del mondo, nonché una delle destinazioni turistiche più popolari in Sicilia. L’intera città è impregnata di un’atmosfera romantica e mitica. Dagli stretti vicoli medievali, alle maestose chiese barocche, dalle terrazze appartate con panorami mozzafiato sulla costa ionica, fino agli imponenti palazzi arabi.
Ma non è tutto, Taormina offre anche un’incredibile varietà di negozi che farebbero colpo su qualsiasi fashionista. E’ la destinazione ideale per un romantico viaggio di coppia.

2 – Avventura sul mare alla volta delle Isole Eolie

tramonto isole eolieUna crociera nelle isole Eolie a bordo un’imbarcazione è un’esperienza unica per navigatori impavidi mossi dal cuore e dal vento.
Potrete ammirare paesaggi vulcanici e nuotare in splendide baie, attraversare in lungo e in largo le acque cristalline del Mar Tirreno assaporando pace e tranquillità. Una crociera alla scoperta dell’incantevole arcipelago a nord della Sicilia vi permettera di ammirare meraviglie come Lipari e le sue audaci falesie, Filicudi con la meravigliosa Grotta del Bue Marino e il curioso Capo Graziano, il lussureggiante paesaggio di Salina, la bellissima Panarea e ancora le selvagge Stromboli e Vulcano. una crociera nelle Eolie è ideale per viaggiatori amanti del mare e dell’avventura.

3 – Alla scoperta del Barocco Siciliano nel Val di Noto

modica 2Questo meraviglioso tour in Sicilia si concentra sulle città e sui villaggi barocchi della Sicilia Orientale, e precisamente del Val di Noto. L’area è ricca di bellezze artistiche e architettoniche, di piazze e vicoli affascinanti, preziose testimonianze di un passato doloroso. Città come Noto, Caltagirone, Modica, Ragusa Ibla e Catania furono quasi completamente rase al suolo da un terribile sisma nel 1693, ma con prepotenza tornarono più forti e belle che mai. Oggi sono la più lampante testimonianza dell’anima e del cuore Siciliano. Un cuore martoriato nei secoli, ma che non ha mai smesso di battere. Il Val di Noto è la destinazioni ideale per i viaggiatori che vogliono immergersi nell’arte e nella cultura Siciliana.

4 – Wine Tour in Sicilia Occidentale, fra Trapani e Agrigento

enogastronomiaMa la Sicilia è anche è soprattutto una terra di profumi e di sapori, dalla millenaria tradizione eno-gastronomica. Specialmente le Province di Trapani e Agrigento. Qui si trovano città legate al vino come la stupenda Marsala e la piccola Menfi, che vantano cantine storiche siciliane apprezzate in tutto il mondo, come Donnafugata, Planeta, Florio e tante altre ancora. Nel territorio possibile godersi un itinerario gastronomico, alla scoperta di specialità locali ma anche di bellezze uniche, come le Saline, La Riserva delle Isole dello Stagnone, il vicino borgo di Erice, il Parco Archeologico di Selinunte e Segesta ed altre ancora. Un wine tour in Sicilia Occidentale è consigliato soprattutto agli amanti del buon cibo.

Hotel butique e Resort di Lusso

Ma quali sono le strutture ricettive migliori in cui godersi un’esperienza di lusso in Sicilia? Per rispondere aquesta domando abbiamo chiesto agli specialisti di Spasicilia.it, portale siciliano interamente dedicato al benessere e relax in questa stupenda isola. Ecco alcuni degli hotel più belli:

    1. Grand Hotel San Pietro:
      Indirizzo: Via Luigi Pirandello, 50, 98039 Taormina ME
      Contatti: 0942 620711 – Sito internet
    2. Hotel Excelsior Palace:
      Indirizzo: Viale Pietro Toselli, 8, 98039 Taormina ME
      Contatti: 0942 23975 – Sito internet
    3. Gagliardi Boutique Hotel:
      Indirizzo: Via Silvio Spaventa, 41, 96017 Noto SR
      Contatti: 0931 839730 – Sito internet
    4. Verdura Gol & Spa Resort:
      Indirizzo: S.S. 115, Km 131, 92019 Sciacca AG
      Contatti: 0925 998001 – Sito Internet

A cura di Redazione

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.