Massachusetts vacanza attiva

Una vacanza nel verde, a contatto con la natura e praticando anche facili attività sportive all’aria aperta, in bici, a piedi, oppure in kayak è una delle prerogative dello Stato del Massachusetts che offre già a partire dalla sua capitale, Boston, vaste aree verdi, ove fauna e flora sono salvaguardati. Giardini, parchi e foreste sono un patrimonio storico, nonché architettonico di Boston e di tutto il  Massachusetts. Sentieri ciclabili sono disponibili ovunque, così come fiumi percorribili in kayak, laghi.

A pochi passi dalla città si trova un Parco Nazionale Storico tra i più giovani d’America: un parco che è costituito dalle Boston Harbor Islands. Più di 30 isole che possono essere raggiunte comodamente con traghetti.  La piccola isola di Little Brewster Island ospita il Boston Light, il faro più antico dei tutti gli Stati Uniti e l’ultima stazione della Coast Guard ove il personale presta ancora servizio.

Sempre per una giornata di visita all’aria aperta, da Boston si raggiungono le vicine Lexington e Concord, nella Greater Merrimack Valley, circondate da boschi e percorsi d’acqua. Non a caso il famoso Henry Thoreau visse a Concord nel 1800 e decise di isolarsi 2 anni in una capanna nel bosco sul Walden Pond. Intorno al lago si estendono 122 ettari di riserva naturale. In questi luoghi si possono fare gite in canoa, attraversando sull’acqua il Great Meadows Wildlife Refuge.

Per chi ama la natura, il verde e i boschi, la bucolica regione del Berkshires nell’ovest dello stato,  offre un’infinità di trail per passeggiate, hiking e bici attraversando piccoli villaggi su strade prive di traffico, visitando le attrattive locali e fermandosi a curiosare nelle botteghe artigiane. Si pedala su colline verdeggianti per dare energia al corpo ed allo spirito con intense salite in montagna fino al Mount Greylock: una dei circuiti più gratificanti per tonificare gambe e cuore.

Evitando i mesi affollati di luglio ed agosto, anche la penisola di Cape Cod, unitamente alle isole di Martha’s Vineyard e Nantucket, si prestano ad essere girate in bici grazie alla brezza oceanica ed ai paesaggi incantevoli. Le superfici dolci e livellate sono adatte ad ogni tipo di ciclista, e a tutte le età: si possono fiancheggiare corsi d’acqua, graziosi cottage, fari e spiagge panoramiche.  Il Cape Cod Rail Trail è il padre di tutti i sentieri in bici! 35 km da Dennis a Wellfleet, ovvero il tragitto dell’antica ferrovia di Cape Cod, il primo percorso ciclabile costruito nel 1978 lungo la strada ferrata d’un tempo. Al Cape Cod National Seashore invece si effettuano divertenti tour sulle dune in 4×4 lambendo il mare ed avvistando foche grigie.

La più bella avventura in Massachusetts è in mare! A breve infatti si apre il periodo che offre l’esperienza più emozionante: il whale watching, l’avvistamento delle balene. La stagione dell’osservazione ha inizio il primo week-end di maggio fino ad ottobre. Le località più rinomate per praticare l’osservazione delle balene sono: Boston, Cape Ann, Newburyport e Salem nel North of Boston, Plymouth e Cape Cod a sud di Boston.

Il Massachusetts quindi propone una vita all’aria aperta a 360° con ogni possibilità, sia che siate alla ricerca di una scarica di adrenalina per una discesa dalle rapide, sia che abbiate voglia di una rilassante passeggiata nei boschi.

Insieme all’operatore Go America la vacanza si traduce in un’esplosione di attività e divertimento: si pesca nelle acque di Nantucket, si cavalca a Martha’s Vineyard e Cape Cod , si ammirano i paesaggi collinari pedalando lungo i percorsi più belli del Berkshires oppure si cammina lungo l’Appalachian Trail. C’è veramente l’imbarazzo della scelta in Massachusetts.

A cura di Redazione |  All Rights Are Reserved

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.