Spagna del Nord in pillole: viaggio ad Oviedo, regina delle Asturie

oviedo

Lontani dalle solite mete. Niente Barcellona, Madrid, Siviglia o Ibiza: questa volta si va nelle Asturie per un viaggio ad Oviedo.

L’incontro perfetto tra cultura, storia e gusto. Tranquilla nelle Asturie, quella regione un po’ snobbata perché sembra troppo al nord, custodisce gelosamente il suo patrimonio paesaggistico e la sua spiritualità (da qui, ci passa anche il Cammino di Santiago). Ecco Oviedo, ecco l’altra faccia della Spagna.

Cosa vedere

State certi che c’è da passeggiare. Insinuatevi tra le vie del centro che hanno quel sapore medievale e perdetevi tra le piazze e le bellezze architettoniche. Il punto di partenza ideale? La fontana di Foncalada del IX secolo, passando per la Cattedrale Gotica con la Camera Santa (Patrimonio UNESCO), e i palazzi signorili. Segnatevi Rùa Campomanes e Valdecarzana. Fate anche un salto a visitare l’università e chiudete il tour con i monasteri di San Pelayo e San Vicente e quell’oasi verde di Campo San Francisco.

Cosa fare

Per  un viaggio nel tempo alla scoperta del preromanico asturiano, staccatevi (se ci riuscite) dal centro e andate al Monte Naranco, Patrimonio UNESCO: un rilievo montuoso che ospita i principali esempi di monumento del Regno.

Cosa mangiare

Cercate di assistere ad una espicha: una tradizione locale che insegna a versare e spillare direttamente dalle botti il sidro. Potrete, poi, gustare taglieri di formaggi tipici della zona, tortillas, chorizo (salame) al sidro, lacòn (spalla di maiale), e il Cachopo, – claro. Due filetti di vitello che ricoprono un massiccio strato di prosciutto e formaggio.

Lo shopping

Tra le vie del centro avrete l’imbarazzo della scelta con tutti i negozi che ci sono. Casa Germàn, nata nel 1890, è il negozio di tessuti più antico di tutta la Spagna.

Come arrivare

Aeroporto di Asturie: volo diretto da Venezia

Aeroporto di Madrid (450 km di distanza): voli diretti da Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia, Verona.

Più Treno o Bus (Terminal 4).

Info

Turismo Asturias

Scopri anche Logrogno.

Testo di Redazione|Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.