Hotel Tratterhof: design a Km 0 in Alto Adige

Hotel Tratterhof
Hotel Tratterhof. Foto di Andreas Marini

 

L’Hotel Tratterhof si rinnova. Il 4 stelle superior a Maranza in Alto Adige accoglie gli ospiti in un ambiente architettonico dai dettagli lineari e moderni, realizzati con materiali locali come  la quarzite di Fundres e il legno di larice. 

A 1500 metri di altitudine si incontrano nel design dell’esclusivo Hotel Tratterhof modernità e tradizione. L’opera di rinnovo e ampliamento del 2017 nel 4 stelle superior di Maranza in Alto Adige ha dato vita a un edificio adiacente alla struttura storica, che comprende 23 nuove stanze, nuove sale da pranzo e l’area wellness Monte Silva Spa di 3.500 mq. Wolfgang Piller e Florian Scartezzini i nomi degli architetti bolzanini che hanno  messo la firma al progetto dal carattere impattante e contemporaneo, tenendo conto comunque del genius loci e del paesaggio circostante.

Hotel Tratterhof
Hotel Tratterhof

L’edifico terrazzato con andamento a gradoni segue la curva del pendio, seguendo le linee del terreno naturale. Le logge in legno offrono protezione dai raggi del sole, dalle intemperie e tutelano la privacy delle terrazze panoramiche delle camere. La scelta dei materiali per la realizzazione dell’Hotel Tratterhof è ben studiata e vuole sottolineare l’intento di rispettare la tradizione architettonica del luogo: le murature a vista sono state infatti realizzate con la quarzite di Funders, i rivestimenti esterni con legno di larice, gli interni con materiali naturali (legno e pietra). E a proposito del legno di larice:  è stato ricavato in gran parte dal bosco dei proprietari della struttura, situato a 1700 m di altitudine a Luson. Le camere e le suite, invece, sono caratterizzate da ampie vetrate senza profili, per consentire agli ospiti di godersi tutta la bellezza del paesaggio esterno. I pavimenti in legno e i mobili di arredamento del falegname di Maranza, confermano la ricerca e il sostegno dell’artigianalità locale e di progetti a Km 0.

Tutti gli ambienti dell’Hotel Tratterhof trasmettono calma e relax, anche grazie all’uso di fragranze a base di note legnose, come pino cembro, pino mugo ed erbe di montagna.

Clicca qui per scoprire ancora l’Alto Adige e i suoi sapori.

Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.