Viaggio nel New Hampshire: ecco le White Mountains

White Mountains, New Hampshire
White Mountains, New Hampshire

Viaggio nel New Hampshire: alla scoperta del piccolo ma adrenalinico stato americano, tra svaghi e attività all’aperto sulle iconiche White Mountains. 

Forse tra quelli meno conosciuti e per dimensione tra i meno estesi, il New Hampshire s’incastra sulla costa orientale americana tra il  Massachusetts, il Vermont, il Maine e l’immenso Oceano Atlantico. Eccolo allora uno degli Stati più piccoli degli Stati Uniti. Eppure, nonostante possa sembrare timido rispetto agli altri vicini, cela in sé tante opportunità e tanta adrenalina.

Una delle sue più suggestive e ricercate attrazioni sono le White Mountains: 48 vette che superano i 1200 metri che costituiscono il secondo parco naturale più visitato degli USA (con circa 6 milioni di visitatori all’anno) dove è sempre stagione per divertirsi. Colline, vette imponenti, vallate e laghi fanno da cornice a piste sciistiche, sentieri escursionistici e chicche naturali di origine glaciale.

Se infatti siete amanti del trekking, questo posto fa al caso vostro: chilometri e chilometri di sentieri da vivere e da scoprire. Perdetevi ad esempio tra i boschi verdeggianti del White Mountain National Forest, che proprio quest’anno celebra il suo centenario, tra tratte di varia difficoltà – ma adatte a tutti -, o seguite l’Appalachian Trail, il percorso a lunga percorrenza sui Monti Appalachi, che offre una vista impagabile sulla catena Presitential Range. Ma qui, sulle White Mountains non si scherza: per i più impavidi avventurieri, necessariamente ben preparati, c’è infatti una grande sfida ad attenderli: il trekking sul Mount Washington, la vetta più alta di tutta la regione del New England, che sfiora i 1917 metri.

Kancamagus Highway, New Hampshire
Kancamagus Highway, New Hampshire

Per chi invece preferisce qualcosa di meno impegnativo a livello fisico può benissimo optare per i tanti e diversi scenic drives: i percorsi stradali scenografici che appagano con bei panorami mentre si è comodi sulla propria vettura, soprattutto durante la stagione del fall foliage, quando le foglie degli alberi salutano l’estate e prendono i colori dell’autunno.

Tra quelli da percorrere segnatevi la Kancamagus Highway – o Route 112, anche conosciuta come The Kanc: 90 km di strada con vista sulle White Mountains, sullo Swift River, sulle cascate Sabbaday Falls, Lower Falls e la gola Rocky Gorge. La Kanc vi porta ad un’altitudine di circa 900 metri nel suo punto più alto, il Kancamagus Pass, sul lato del Monte Kancamagus vicino alla località di Lincoln. La tratta in auto con la Kanc è un po’ wild e quasi vi riporta nel passato: nessun confort del mondo moderno, nessuna stazione di rifornimento, ristoranti, alberghi o esercizi commerciali. Questi lussi sono lasciati ai due estremi del tragitto, dove si incrociano anche si trovano i cosiddetti percorsi brevi nella natura.

Ad esempio tra questi c’è il Discovery Trail Interpretive Site-Kancamagus Highway a Lincoln. Un’escursione di 2,25 km durante la quale sembra di partecipare ad un corso di ecologia della foresta. Infatti, il sentiero, al cui inizio sono disponibili delle brochure informative, è costellato da pannelli esplicativi che esauriscono ogni dubbio e curiosità anche riguardo il livello gestionale della foresta. Un invito a scoprire storia ed ambiente delle White Mountains.

All’estremità orientale della Kanc, invece, il percorso (meno di 1 km) Sabbaday Falls-Kancamagus Highway a Conway conduce ad ammirare una delle più famose cascate del New Hampshire: le già citate Sabbaday Falls, le cui acque si tuffano da un’altezza di 14 metri. Nella zona è predisposta un’area picnic ma la balneazione è vietata.

Invece, se non siete grandi amanti delle auto, provate la storica ferrovia con treno a cremagliera, la Cog Railway, che l’anno prossimo celebrerà il suo 150 esimo anniversario. Un’esperienza, questa, che vi consentirà di raggiungere la cima dell’imponente Mount Washington senza sforzi e godendovi semplicemente il panorama.

Il Mount Washington può essere raggiunto anche in auto sulla Auto Road. Qui, prendetevi un momento per visitare il Red Barn Museum dove si trova la storica vettura Pierce Arrow. Attiva fino al 1938, trasportava fino a 7 persone sulla cima della montagna e quest’anno festeggia il suo centenario.

Conway Scenic Railroad, New Hampshire
Conway Scenic Railroad, New Hampshire

Infine, una buon pasto in stile vintage a bordo della Conway Scenic Railroad non può mancare per rivivere glorie del passato ferroviario: si pranza a bordo di eleganti carrozze ristorante, la Chocorua  sui  Valley Trains, o la Hattie Evans sul  Notch Train. Il tutto allietato da un servizio cordiale ed accurato, in un bel ristorante dove i panorami cambiano costantemente.

Insomma, nel New Hampshire non ci si annoia.

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Ufficio del Turismo del New Hampshire.

Testo di Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.