Viaggio in Massachusetts: tutto un altro autunno

Come da tradizione, l’autunno nel Massachusetts è caratterizzato dallo svolgersi di numerosi eventi culinari che offrono la possibilità di assaporare gustosi ed invitanti prodotti della terra e del mare.

Nello stato della costa orientale degli Stati Uniti, un imperdibile appuntamento legate ad antiche memorie celtiche si svolge nella cittadina di Salem dove, a partire dal 4 ottobre, si susseguiranno appuntamenti che andranno avanti per un mese intero. Quest’anno il tema della manifestazione sarà “The Magic of Hocus Pocus e la parata di apertura sarà dedicata agli Hauntend Happenings.

Nella vicina cittadina di Topsfield, invece, dalla fine di Settembre fino all’8 di ottobre si terrà la Topsfield Fair.Questa rassegna, che quest’anno festeggerà il suo bicentenario, è la sagra agricola più longeva d’America che intrattiene grandi e piccoli con mostre, giochi, competizioni e svaghi oltre a premiare la più grande zucca del raccolto.

La località di Wareham onorerà la succulenta bacca vermiglia del cranberry con la celebre Cranberry Harvest Celebration procedendo all’annuale raccolto il 6 e 7 Ottobre. L’A.D.Makepeace Company, il più grande coltivatore di mirtillo rosso americano e fondatore dell’azienda Ocean Spray cooperativa di coltivatori, invita tutti agli eventi per ammirare lo spettacolo ed apprendere, così, tutte le benefiche virtù del frutto. La musica, il mercato con i prodotti tipici e le gite sul battello rendono questo come uno dei più entusiasmanti eventi della costa meridionale del Massachusetts, ad un passo da New Bedford e Cape Cod.

Dai sapori della terra a quelli del mare 

In Massachusetts i tesori forniti dal mare sono particolarmente apprezzati. Il 13 e 14 ottobre a Wellfleet è in programma l’annuale Wellfleett Oyster Fest, un evento dedicato alle ostriche che ha origini di pesca ben radicate in questo villaggio. In questi giorni, la piccola località si animerà con sapori di cucina locale esclusivamente basata sul pescato, passeggiate guidate, musica dal vivo, una corsa podistica di 5 km e la leggendaria competizione Oyster shuck-off.

Basta, poi, prendere l’aliscafo per raggiungere villaggio di Edgartown sull’isola di Martha’s Vineyard dove si terrà il Food & Wine Festival. L’appuntamento esalta la tradizione locale dei campi coltivati  e dei pescherecci combinando talenti culinari e gastronomia alle sue radici.

La mela, uno dei tesori più apprezzati in Massachusetts

In Massachusetts, tra campi coltivati, vallate e piccole città si festeggia la mela, uno dei frutti più apprezzati dalla popolazione. Dal 6 al 10 ottobre nel villaggio di Brookfield si terrà la Brookfield Apple Country Fair, una sagra della con banchetti artigianali e gastronomici dove la mela regna sovrana con tanto di competizione per la migliore apple pie. Senza dimenticare, però, le arti, i manufatti artigianali ed, ovviamente, tanta esaltante musica dal vivo. In tutto il territorio del Massachusetts abbondano anche i Farmer’s Market: tra questi spicca  quello di Amherst, città natale di Emily Dickinson, che espone per tutto il mese di ottobre.

La città di Boston ospiterà, dall’11 al 14 ottobre, l’evento The Taste of WGBH Food and Wine Festival presso gli studi televisivi del canale televisivo di Boston WHBH nel quartiere di Brighton. L’appuntamento richiamerà i migliori chef del New England, i produttori, i viticoltori ed i birrai nel creare assaggi a volontà. Musica dal vivo con spettacoli e da dimostrazioni gastronomiche di chef saranno gli elementi che insaporiranno ulteriormente la scena.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.