Cosa vedere vicino a Ragusa a mezz’ora di auto

Mezz’ora di macchina, un tragitto quasi normale per chi vive in città e ogni mattina deve raggiungere il luogo di lavoro… Ragusa  da sola vale un viaggio ma che, in più, ha intorno a sé luoghi da visitare incantevoli che distano meno di un’ora.

 Modica…per assaggiare il cioccolato

A 31 minuti in macchina situata a circa venti chilometri da Ragusa, Modica è senz’altro una delle prima destinazioni della zona da visitare. L’eleganza dei suoi palazzi barocchi, delle strade, del Centro storico che si dipana lungo Corso Umberto I, sono solo alcuni dei motivi che hanno reso la cittadina tra i comuni siciliani Patrimonio dell’Unesco nel 2002. Una prelibatezza da non lasciare inesplorata è il cioccolato, vera specialità che si presenta “al naturale” oppure nelle svariate formule aromatizzate che rendono al meglio non solo gustate da sole,

Donnalucata, la Marinella di Montalbano

22 minuti di macchina dal Poggio del Sole Resort. Forse non tutti avranno sentito parlare di Donnalucata, paesino celato a soli venti chilometri da Ragusa, però siamo sicuri che in molti ne avranno inconsapevolmente ammirato la bellezza in televisione. La cittadina, infatti, compare sotto il nome di Marinella in numerose scene della premiata serie tv Il Commissario Montalbano, basata sui libri di Andrea Camilleri. Il Palazzo Mormino Penna, la costruzione di maggior rilievo della cittadina, è comparsa in varie puntate dello sceneggiato e le sue spiagge di sabbia fine sono un paradiso che non è sfuggito alle telecamere.

Scicli, Vigata e l’incanto di un paese incastonato nella roccia

32 minuti di macchina da Ragusa, come Donnalucata, dalla quale dista solo un quarto d’ora di macchina, non è sfuggita alla produzione della serie tv basata sui romanzi di Camilleri, così anche qui ritroviamo le tracce del passaggio del Commissario Montalbano.Il bellissimo edificio del comune del paese, nella finzione, diventa il palazzo del commissariato dell’immaginaria Vigata e l’ufficio che, nella serie, appartiene al sindaco è, in realtà, l’ufficio del questore cittadino. Ma non è solo la fama data dalla tv a rendere Scicli magica: questo paesino appare dall’alto come incastonato nella pietra calcarea in cui le abitazioni spuntano direttamente dalla roccia in un mirabile esempio di architettura organica “involontaria”.

Punta Secca e Scoglitti, la Sicilia delle spiagge più belle

Una vacanza in Sicilia non può prescindere dal mare e dalle splendide spiagge che la regione offre. Con solo venti o trenta minuti di macchina arriviamo dunque alle spiagge di Punta Secca e Scoglitti. La prima è nota, come i due comuni presentati in precedenza, per essere stata teatro delle riprese del Commissario Montalbano. Qui, infatti, si trova la splendida villa dove il Commissario vive e dalla cui terrazza si affaccia spesso in meditazione. Al di là della finzione, però, la vera attrazione di Punta Secca rimangono le bellissime spiagge sabbiose, libere e sicure, nonché quell’atmosfera semplice, da piccolo borgo marinaro, che non è stata scalfita dall’improvvisa fama.

Testo di Stefania Bortolotti | Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.