I biergarten di Monaco: l’estate fresca dei giardini della birra

Dici Monaco di Baviera e pensi inesorabilmente alla birra. All’Oktoberfest e ai Biergarten. Ossia i giardini della birra tanto cari ai monacensi, dove il tempo si misura in boccali. In Liter Mass, precisamente, il bicchiere da litro in cui viene servita la bevanda.  La tradizione affonda le sue radici nel XVI secolo e ancora oggi è un rituale estivo che i bavaresi consumano, all’ombra degli ippocastani, assieme ad amici e famiglia. Un tempo era proibito servire il cibo, che quindi si portava da casa. Oggi non è più così, non ovunque almeno, e diversi Biergarten servono specialità bavaresi per venire incontro ai turisti. Dove trovarli? Ecco alcuni tra i più famosi.

Biergarten Giardino della birra a Monaco
Biergarten Giardino della birra a Monaco

Il più antico: l’Augustiner Keller

Vicino alla Stazione centrale, è il più antico Biergarten di Monaco. 5 mila posti, oltre 100 ippocastani, un’area self service e un’area ristoro con servizio al tavolo ne fanno un luogo prediletto di molti cittadini e un punto di interesse di molti turisti che vengono qui per sperimentare uno spaccato di vita monacense.

Birra con intermezzo: il Chinesischer Turm 

È il secondo Biergarten di Monaco di Baviera, all’interno dell’Englischer Garten, grande parco cittadino dove campeggia la nota Torre Cinese. 7000 mila i posti a sedere, è molto frequentato da turisti e studenti, ma anche da molti locals. Il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica  potrete gustare la vostra birra accompagnati dalle note dell’orchestra di ottoni che suona nella galleria della Torre cinese.

Il più grande: Hirschgarten

È il più grande biergarten di Monaco: 8000 posti all’ombra di castani e ombrelloni lo consacrano come birreria all’aperto più grande della Baviera; qualcuno azzarda e dice del mondo. Non si sa. Quello che è certo è che il giardino della birra del Royal Deer Park è un posto particolare, dove si può bere una birra e osservare i cervi che circolano liberi nel parco, essendo nato su un ex riserva di caccia voluta nel 1780 dal principe elettore Karl Teodor.

Quello poco turistico: Taxisgarten

Il Taxisgarten è un tranquillo giardino della birra nel quartiere di Neuhausen. La birreria all’aperto è un popolare punto d’incontro per i residenti della zona, meno turistico rispetto ad altre. Aperto nel 1924, conta 1500 posti. Il cibo potete portarvelo da casa o optare per le popolari costolette, il piatto forte, e continuare con pollo, stinco, würstel, kartoffensalad, patatine fritte su cui far scorrere fiumi di birra.

Birra in centro 

Situata nel Viktualienmarkt, il mercato alimentare più importante di Monaco, questo biergarten attrae molti turisti, essendo posizionato nei pressi di Marienplatz,  la piazza su cui si erge l’emblematico carillon Glockenspiel. Il giardino della birra ha circa 600 posti nella zona self-service e altri 200 nella zona servita, tutti all’ombra di grandi alberi di castagno Il Brotzeitstand, che fa parte del Biergarten nella zona self-service, offre piatti tradizionali bavaresi.

Una caratteristica della birreria all’aperto è l’offerta alternativa di 6 birre di Monaco, che cambia ogni settimana. Le sei birrerie che forniscono birra alla birreria all’aperto Augustiner , Hacker-Pschorr , Löwenbräu , Hofbräu , Paulaner e Spaten.

Info su Germany Travel 

Testo di Francesca Calò | Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.