Le mille luci della Costa Azzurra

Francia, Côte d’Azur, Villefranche-sur-Mer

Inseguendo la luce della Costa Azzurra, sulle tracce dei grandi maestri dell’arte. Un viaggio appassionante di appena 60 chilometri in cui si svelano le atmosfere intime di Antibes, i palazzi sontuosi di Cannes, la cosmopolita Nizza;  le terrazze eleganti sul Mediterraneo, l’entroterra da scoprire e strade panoramiche tra le più belle al mondo.

Nizza, manifesto dell’art de vivre

Francia, Côte d’Azur, Nizza, Nice, Promenades des Anglais

La Promenade des Anglais è il lungo pentagramma su cui  Nizza ha inciso il suo inno alla vita; Il lungomare cittadino è il punto di incontro di tutti i nizzardi che si danno appuntamento qui per godere della vista del Mediterraneo spettinato dalle brezze deboli. Dalle mitiche chaise bleue si osservano i runner, chi invece scivola sui roller e sugli skateboard e i tanti lavoratori che usciti si riversano sulla Prom  per assaporare il tramonto. Città  vivace e raffinata, mediterranea e cosmopolita, colta e green. Nizza è alla portata di tutti. Un clima benedetto, merito di un sole generoso che scalda la capitale della Costa Azzurra tutto l’anno, e l’essere così vicina e facilmente raggiungibile dal nostro paese, la consacra come meta perfetta per un city break.

Scopri il meglio di Nizza

Cannes, un posto al sole

Francia, Côte d’Azur, Cannes

Gli abituè lo sanno. Dietro la facciata di città più  mondana della Costa Azzurra, Cannes ha un’anima intima. Internazionale e mediterranea, sontuosa e idilliaca, la cittadina francese è nell’immaginario collettivo la mecca delle celebrità.  Eppure, facendo qualche passo più in là, si scopre il suo lato più autentico: dalle isole Lérins al quartiere del Suquet, il centro storico, passando per le banchine del vecchio porto. Persino La Croisette, simbolo indiscusso della dolce vita francese, ha un altro fascino osservata nella quotidianità, quando i cannois passeggiano, fanno jogging sul loro amatissimo boulevard orlato di palme.

Scopri il meglio di Cannes

Eclettica Antibes

Francia, Côte d’Azur, Antibes

È tenera Antibes. Profuma ancora di quella bellezza commovente che nei ruggenti anni 20 colpì Scott Fitzgerald, che nella French Riviera aveva trovato pace e ispirazione per i suoi più famosi romanzi. Sono anni felici per l’antica città greca di Antipolis, la cui fama di località modaiola inizia a diffondersi dopo la Prima Guerra Mondiale,  con l’arrivo degli americani pronti a svernare in Costa Azzurra. Il nome riecheggia  tra l’élite intellettuale e il jet set internazionale dell’epoca : accorrono Jules Verne, Victor Hugo, Maupassant, Monet, Picasso, Man Ray, Charlie Chaplin, e Marlène Dietrich. A metà strada tra Nizza e Cannes, Antibes e Juan-Les-Pins sono i due volti di questa penisola baciata dal sole.

Scopri il meglio di Antibes Juan-Les-Pins

Roquebrune, vive la vacanza active

Francia, Côte d’Azur, Roquebrune sur Argens

È la Costa Azzurra active e family friendly. A pochi chilometri dalle mete pettinate della Riviera francese, tra Saint Tropez e Cannes, Roquebrune-sur-Argens è un incantevole borgo medievale arroccato sulle colline del Var, dove i ritmi sono rilassati. Fontane,  portici, casette di pietra orlate da davanzali in fiore si chinano su stradine strette che disegnano un centro storico  mantenuto deliziosamente intatto. Gli amanti degli sport possono scegliere tra mare, fiume o lago: kayak, pesca sportiva, paddle, sci nautico e sul lago, jet-ski. E poi trekking e outdoor nell’entroterra. Tutti adatti anche ai bambini, ai quali la località pone un’attenzione speciale, fregiandosi del label  Famille Plus.

Scopri il meglio di  Roquebrune-sur-Argens 

Mentone, signora in giallo

Francia, Côte d’Azur, Mentone

Prima “Città d’Arte e di Storia” della Costa Azzurra, Mentone è la Liguria con accento francese. A una manciata di chilometri da Ventimiglia è famosa per i suoi giardini, alcuni classificati come “Monumenti Storici” o “Giardini di Gran Pregio”. E per essere anche la Sorrento di Francia, tanto da meritarsi l’appellativo di  Città dei limoni; un frutto autoctono dal profumo e dall’aspetto inconfondibile, celebrato ogni anno proprio in questo periodo nella Festa del Limone.

Scopri il meglio di Mentone

SFOGLIA IL MAGAZINE

Link utili

Atout France

Cote d’Azur France

Testo di Francesca Calò, foto di Eugenio Bersani |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.