Viaggiare all’estero spendendo poco, ecco dove

La maggior parte delle persone evita di viaggiare all’estero principalmente per il costo troppo elevato. Ebbene ci sono alcuni paesi nel mondo in cui si può trascorrere una piacevole vacanza con appena 50$ al giorno.

Spagna

Gli italiani lo sanno bene, la Spagna è già uno dei paesi più amati dai visitatori anche per il suo basso costo della vita, soprattutto nel sud del paese. Ci si può riempire di cerveza (birra) e tapas a poco prezzo. Si può godere dell’ampio patrimonio culturale senza spendere tanto, con entrate gratis in molti musei, spettacoli, fiere e concerti sponsorizzati dal governo. Il prezzo medio di un ostello e di 25$ a notte.

Galles

Per chi vuole vivere una vacanza inglese senza i prezzi dell’Inghilterra, questo è il paese ideale. Nel centro di Cardiff si possono trovare ostelli a partire da 11$ a notte. Che non può mancare è di certo un giro lungo la costa e una visita a uno dei tanti castelli, che spesso offrono ingressi e tour a meno di 10$.

Repubblica Cieca

Praga può essere girata tranquillamente a piedi, camminando tra le vie del centro si possono ammirare gli edifici storici e architettonici più importanti. Più ci si allontana dalla piazza principale, meno si spende. Comunque in generale mangiare e bere qui è molto economico, soprattutto se si prova il gustoso street food.

Marocco

A Marrakech si può avere una comoda camera doppia all’interno di un riad a 40$ a notte con colazione inclusa. Per chi preferisce un ostello invece se ne trovano a 6$ a notte. Anche consumare un buon pasto e entrare nelle attrazioni e musei costa circa 6$. Per lo shopping invece basta recarsi al souk e trattare con i commercianti, stando attenti a non farsi fregare.

Turchia

Dopo le ultime vicende che hanno interessato il paese, i prezzi sono piuttosto bassi. Il paese, ora in una situazione di tranquillità, ha tanto da offrire ai turisti. Ad Istanbul si può trovare un letto in ostello da 10 a 20$, mentre con 8$ si può avere un buon pasto.

Giordania

Ad Amman si possono trovare camere da 14$ a notte, mentre il cibo, soprattutto quello di strada, è gustoso e non costa quasi nulla. Nonostante la visita alla famosa città di Petra sia un po’ cara (90$ di giorno e 23$ di notte), ci si può rilassare in città tra la gente del posto, camminando tra rovine romane e gallerie d’arte o organizzando un’escursione nel deserto Wadi Rum a soli 10$.

El Salvador

Siti archeologici Maya, foreste pluviale, formazioni vulcaniche epiche, il più piccolo paese dell’America Centrale offre tutto questo e molto altro. Si possono visitare parchi e siti archeologici per 3$, una notte in albergo costa circa 15$, mentre per cenare bastano 7$.

Bolivia

La cosa più bella che si possa fare quando si visita la Bolivia è immergersi  nella cultura e nelle tradizioni locali anche solo passeggiando nelle strade tra gli abitanti del posto e godere dei suoi affascinanti paesaggi naturali. Dormire in un albergo a La Paz costa 20$ a notte, mentre a 4$ ci si può godere un buon cocktail.

Belize

Al confine sud-est del Messico, il Belize offre spiagge bianche e dorate e una grande varietà di creature marine da scoprire. Gli hotel sulla spiaggia di San Pedro costano dai 15 ai 20$, mentre mangiare una panadas, un cibo tipico, costa solo cinquanta centesimi. Si possono fare diverse attività sportive, un tour i bici nella penisola di Placencia costa per esempio 12$.

Laos

In Laos difficilmente si spenderà più di 5$ a notte per dormire. Con un solo dollaro si può avere una cena in ristorante. Per chi avesse voglia di visitare il paese con le sue cascate e le sue scogliere, si può affittare una moto per 5$ al giorno.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.