Colosseo. L’icona di Roma si mette in mostra

“Colosseo. Un’icona” è la mostra dal titolo eloquente all’interno del famoso anfiteatro e che sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018. Dopo i restauri degli ultimi anni, la scorsa primavera il Colosseo si è ripresentato al mondo tirato a lucido, e quest’anno si mette in mostra esponendo al suo interno reperti, dipinti e disegni che testimoniano tutta la sua travagliata storia, evidenziandone il carisma rimasto immutato nei secoli: un mito che dura da 2000 anni.

Il Colosseo ha tanti primati: è un mito senza tempo, un simbolo di Roma e d’Italia, patrimonio dell’umanità per l’Unesco, è il monumento più visitato al mondo, l’anfiteatro più grande del mondo (da cui l’appellativo medievale Colosseo, colossale): è, come dice il titolo della mostra in apertura il 23 febbraio, “un’icona”.

L’Anfiteatro Flavio svetta nel panorama di Roma dal 72 d.C. Meritava, pertanto, oltre al restauro degli scorsi anni atti a ripulirne le superfici da inquinamento e agenti atmosferici, un’esposizione dedicata alla sua storia: in mostra reperti a testimonianza della vita quotidiana nel Basso Medioevo, e numerosi dipinti, acquerelli, disegni. Il Colosseo, infatti, è sempre stato uno degli sfondi più rappresentati da artisti e amatori in assoluto, nella storia e ancora oggi.

Dai tempi del Grand Tour è un monumento visitato da tutti coloro che intraprendono un viaggio in Italia, una delle mete più importanti. Nato per offrire al popolo spettacoli e divertimento, è ancora oggi fonte di emozioni e meta di pellegrinaggi. Per qualcuno una passeggiata che scandisce le giornata, per altri il sogno di una vita o un appuntamento irrinunciabile in un soggiorno romano.

 Gli alberghi  vicino al Colosseo

Proprio di fronte al Colosseo e ai Fori imperiali, l’Hotel Forum, a 5 minuti a piedi dall’Anfiteatro. Dal famoso roof garden dove si trova il ristorante, si gode di una vista privilegiata sulla zona archeologica e sull’iconico monumento.

A soli 17 minuti di passeggiata, in via Nazionale, si trova l’Hotel Artemide. Si può raggiungere il Colosseo attraversando Monti, uno dei quartieri più pittoreschi della città. L’albergo si trova in uno splendido palazzo liberty di fine ‘800, dispone di un ristorante e di una Spa.

 

Testo di Stefania Bortolotti |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.