Winterland, atmosfere natalizie a Castell’Arquato.

La Rocca di Castell'Arquato sotto la neve
La Rocca di Castell’Arquato sotto la neve

Il prossimo 8 dicembre l’affascinante centro di Castell’Arquato, antico borgo medievale situato in provincia di Piacenza, ospiterà la terza edizione di Winterland, una suggestiva manifestazione popolare dal forte sapore natalizio.

In occasione di questo evento il paesino emiliano, eletto come Bandiera arancione del Touring Club ed inserito tra i Gioielli d’Italia ed i Borghi più belli d’Italia, si vestirà solennemente a festa con le viuzze acciottolate, solitamente tranquille e silenziose, che saranno rischiarate da luci e colori ed inondate da invitanti profumi e tanta buona musica.

Passeggiare con calma tra le stradine permetterà, inoltre, sia di scoprire i classici mercatini di artigianato, luoghi perfetti dove acquistare qualche simpatico ed utile regalo, che di deliziare il proprio palato gustando specialità tipiche gastronomiche in versione “street food”.

Non mancheranno anche altri appuntamenti capaci di attrarre l’attenzione e la curiosità dei partecipanti; tra questi, uno dei più prestigiosi si terrà presso l’Enoteca Comunale in Piazza Municipio, una elegante location nella quale i maestri pasticceri della Val d’Arda si sfideranno in un succulento duello senza esclusione di sapori sull’arte del panettone, il più tradizionale dei dolci natalizi.

Il borgo di Castell'Arquato al tramonto
Il borgo di Castell’Arquato al tramonto

Di sicuro interesse sarà anche la mostra, ospitata nel palazzo del Podestà, “Presepi nel mondo”  che condurrà il visitatore attraverso scenari decisamente inconsueti;  chi ha il desiderio di ritrovare un’atmosfera più intima e familiare potrà raggiungere le Grotte di Spirito Santo, in via della Riva, per visitare la fiera “Natale, la tenerezza di Dio”.

Nella Rocca Viscontea, invece, sarà allestito per tutta la giornata il kisser set fotografico, nella speciale versione “bacio sotto il vischio”, mentre per le coppie in cerca di romanticismo è stata ideata la “Christmas in Love”, una visita guidata a lume di candela che inizierà alle ore 17:00.

Uno spazio ammantato di pura magia sarà riservato anche ai più piccoli: infatti nella piazza monumentale verrà allestito il villaggio di Babbo Natale, luogo in cui il mitico personaggio vestito di rosso aspetterà  con un grande sorriso tutti i bambini.

L’albero di Natale sarà un altro protagonista al centro degli eventi: a questa  immancabile figura natalizia sarà dedicato un contest che premierà quello considerato migliore e più originale.

 

Testo di Gabriele Laganà  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.