I mercatini di Natale più belli d’Europa

 

Cos’è il Natale senza i suoi mercatini? Ecco una selezione dei luoghi più caratteristici dove perdersi tra i banchetti. Vin Brulè, decorazioni, artigianato e gusto vi aspettano. Cosa aspettate a partire?

Mercatino di Natale di Santa Lucia, Barcellona

É davanti alla meravigliosa cattedrale gotica della Santa Croce e Sant’Eulalia che ogni anno si tiene il mercatino di Natale più bello di tutta Barcellona.Le date di quest’anno vanno dal 24 novembre al 23 dicembre. Siete alla ricerca di nuove statuine per il presepe? Allora siete nel posto giusto. E non sarà difficile fare qualche altro acquisto: tra decorazioni, oggetti di artigianato e dolciumi vari la scelta è infinita.

Mercatino di Natale di Tallin

Quello di Tallin è uno dei mercatini più divertenti d’Europa. Perché? Babbi Natale, sculture di neve  tanti giochi a tema natalizio: i bambini non staranno fermi un attimo e sicuramente non patiranno il freddo. Dall’1 dicembre all’8 gennaio tanti saranno anche i contest a cui poter partecipare, gare di poesia e concorso per il biscotto di zenzero più buono in primis. Ci sarà la neve? Certo che si. Tutto in perfetto stile natalizio.

Mercatino di Natale sugli Champs Elysèes, Parigi

Dall’11 novembre al 2 gennaio Avenue des Champs-Elysée si illumina a festa. Un mercatino natalizio dalle proposte più disparate, dai dolci alle specialità regionali, dagli oggetti di decorazione ai giochi per i più piccini. Parigi, una città meravigliosa, resa ancor più bella dalla magica atmosfera del Natale. E chi rinuncia a un viaggio nella Grande Ville?

Mercatini di Natale di Vienna

A Vienna si respira un’atmosfera d’altri tempi 365 giorni all’anno, ma il Natale è un periodo speciale. Con una tradizione secolare alle spalle, i mercatini di Natale di Vienna sono un appuntamento  imperdibile. Piazza del Municipio accoglie ogni anno il tradizionale albero, mentre tutt’intorno, le bancarelle mettono in mostra artigianato locale, oggettistica in ferro battuto, in ceramica e giocattoli di latta. Le date da segnarsi in agenda vanno dal 19 novembre al 29 dicembre.

Mercatini di Natale ai giardini di Tivoli, Copenaghen

Per chi si trova a Copenhagen nel periodo che va dal 19 novembre al 31 dicembre tappa obbligatoria sono i giardini di Tivoli: non c’è luogo più magico sotto Natale. Palline natalizie che sbucano da ogni dove e una serie infinita di bancarelle con idee regalo a più non posso. E cosa dire del laghetto trasformato per l’occasione in pista da pattinaggio? Natale è nell’aria.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Ponte Immacolata. 6 idee per un break d’inverno[/alert]

Mercatini di Natale di Stoccolma

A Stoccolma d’inverno il freddo si sente. Eccome se si sente.  I mercatini di Natale sono l’evento in grado di riscaldare anima e corpo. Da non perdere è quello nel cuore della città vecchia: pan di zenzero, dolciumi di ogni genere e bicchieri di glögg bollente – la bevanda tradizionale svedese – per tenervi al caldo.

di Ilaria De Pasqua

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.