L’estate non è finita: cosa fare il weekend di fine agosto

weekend di fine agosto“L’estate sta finendo e un anno se ne va…”, così cantavano i Righeira. Ma noi proprio non vogliamo crederci e anche per questo weekend di fine agosto siamo pronti a consigliarvi eventi, feste e sagre per godersi il profumo della stagione più bella dell’anno fino all’ultima goccia.

Alla scoperta dei segreti del latte in Alto Adige

Le date da segnare sul calendario sono il 27 e il 28 Agosto. Il luogo? L’incantevole cornice della Malga Fane, frazione di Rio di Pusteria, un villaggio alpino che porta a perdersi tra montagne, baite, fienili e rifugi. Ogni due anni torna l’appuntamento con la Festa del latte, occasione per scoprire i segreti di uno degli alimenti più preziosi in natura e dei suoi derivati. Piatti tipici da assaggiare, un milk bar specializzato in frullati allo yogurt e l’opportunità di passeggiare lungo la “Via Lattea”, sentiero informativo che racconta la tradizione della lavorazione del latte, queste solo alcune delle proposte per un weekend all’insegna del gusto.
Per info: Alto Adige Latte

Tutte le possibili forme d’arte a 5 euro al MAXXI

Musica, moda, architettura, fotografia, cinema e letteratura. Il MAXXI di Roma ad agosto è eclettico. Inaugurata il 21 giugno e visitabile fino al 5 ottobre l’edizione 2016 dello YAP (Young Architects Program), evento che ogni anno si propone di dare visibilità ai giovani talenti creativi. Accostamenti surreali e molto pop quelli del vincitore del concorso 2016: un dinosauro, un disco volante al neon, un arcobaleno e luci dai mille colori sono alcuni degli elementi che compongono “Maxxi Temporary School: the museum is a school. A school is a Battleground” realizzata dallo studio milanese Parasite 2.0.
Come anticipato gli appuntamenti andranno avanti fino a ottobre, ma solo ad agosto l’ingresso costa 5 euro.
Per info: Fondazione Maxxi

YAP 2016 MaxxiNotte bianca a Matera

Sabato 27 agosto è la “White Cultural Street”, la Notte bianca di Matera, evento promosso dalla consulta comunale giovanile, in collaborazione con l’associazione Armida. Non solo musica e cultura, ma anche iniziative a sfondo sociale e improntate sulla sostenibilità ambientale ad arricchire il programma della serata nella città di pietra. Gli appuntamenti avranno luogo in Piazza Pascoli, Piazza del Sedile, Piazza Vittorio Veneto e nella piazzetta adiacente la chiesa del Purgatorio, dove verrà allestita una mostra fotografica sulla storia di Matera a cura di Nino Vinciguerra.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Matera. Quattro sassi sotto le stelle[/alert]

Notte bianca MateraPiloti di rally per un giorno in Sardegna

Avete sempre sognato di provare l’ebbrezza di guidare un’auto da rally ma non ne avete mai avuta l’occasione? Se vi trovate in Sardegna nel weekend dal 26 al 28 agosto non potete perdervi l’Emozione Rally Sardegna 2016 a Ittiri (SS), evento rallistico aperto a chiunque desideri cimentarsi alla guida di un’auto da rally. Organizzato dal gruppo sportivo Piave Rally, l’evento prevede brevi lezioni teoriche sulla tecnica di guida, sulla sicurezza, il trasferimento di carico, la frenata e tanto altro.
Per info: Piave Rally

Piave Rally Sardegna

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.