Reggio Emilia: Sorgentedelvino LIVE, 150 vignaioli naturali


Nel mese di febbraio Reggio Emilia si inebria con i profumi dell’enogastronomia italiana: la sesta edizione di Sorgentedelvino LIVE, pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine, porterà in scena l’agricoltura bio e il lavoro di vignaioli che agiscono seguendo il filo di una tradizione radicata nel territorio, che fonde il sapere contadino a una visione capace di andare oltre, immaginando orizzonti futuri illuminati.

Sorgentedelvino LIVE 2014 si terrà dal 15 al 17 febbraio 2014 presso la Fonderia di Reggio Emilia, un luogo che ha l’anima forte dell’architettura industriale e ora è sede della Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto.
«Abbiamo attraversato l’Italia, scoperto vigneti, visitato cantine; abbiamo parlato e assaggiato molto in questi anni senza smettere mai di stupirci o di imparare. Ci sono vini che abbiamo visto nascere nelle prime vendemmie, che abbiamo seguito e che oggi finalmente potremo gustare insieme a chi li ha fatti, a chi li porterà a casa sulle proprie tavole e a chi li proporrà nelle sale dei propri ristoranti. Sì, perché come per magia ogni anno il vino è capace di regalare emozioni e assaggiarlo ascoltando e guardando negli occhi i vignaioli che – con grande pazienza e entusiasmo – sono lì per raccontarci una nuova vendemmia e una nuova bottiglia è il modo migliore per scoprirlo».

Nel calice di un bicchiere da osservare in controluce l’attesa, la passione di un’agricoltura che nasce nel rispetto della natura, senza artifici chimici o tecnologici, attraverso distese di vigneti di cui prendersi cura come tesori preziosi, dall’equilibrio delicatissimo. Da sabato 15 a lunedì 17 febbraio 2014 alla Fonderia di Reggio Emilia potrete degustare i vini, oltre 800, presentati da Sorgentedelvino LIVE, manifestazione nata tra le mura del castello di Agazzano e oggi alla sua sesta edizione. Naturalmente non mancheranno i sapori dell’enogastronomia: materie prime scelte accuratamente, da incontrare fra salumi, formaggi, olio e il profumo di una tradizione che si scopre con curiosità e delizia.

Sorgentedelvino LIVE
Orari di apertura al pubblico: sabato 15 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 16 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 17 febbraio dalle 12 alle 18.
Ingresso 15 euro incluso calice da degustazione
Info: 3487186660 live@sorgentedelvino.it

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.