Olanda | Eventi enogastronomici: birra e aringhe per buongustai

L’Olanda si prepara alla primavera con golosi eventi enogastronomici, che i buongustai di tutta Italia non dovrebbero lasciarsi scappare.

Dal 23 maggio al 2 giugno 2013 si svolgerà la seconda edizione della settimana della Birra Olandese allo scopo di far conoscere i molti tipi di birra locale. L’apertura della manifestazione sarà affidata al festival di degustazione Bierproeffestival, che si terrà all’Aja dal 23 al 25 maggio in piazza Spuiplein. Dopo l’evento inaugurale si proseguirà con un’intera settimana dedicata alla birra con appuntamenti in tutto il Paese: gare di produzione, festival, degustazioni e attività legate alla gastronomia. I biglietti per il Bierproeffestival sono acquistabili sul sito dell’evento al costo di 11 euro per il giovedì, 20 euro peril venerdì o 28 euro forfait per i tre giorni. Ogni biglietto include tre consumazioni e un boccale da degustazione.

Il 5 giugno,invece, si aprirà la stagione dell’aringa olandese con l’asta ufficiale del primo barile di aringhe a Scheveningen, la località balneare de L’Aja, molti sono gli eventi correlati. L’8 giugno si svolgerà il Vlaggetjesdag, la festa delle aringhe nel porto di Scheveningen dove, per tradizione, viene accolto il primo carico di pesce della stagione. Molti spettacoli ed esibizioni, con le barche approdate nel porto decorate a festa.

Link utili: Settimana della birra | Festa delle aringhe

A cura di Federica Giuliani | Foto web

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.