Viaggio in Piemonte: una guida che si legge come un libro

Viaggio in Piemonte. Una guida GourmArt che si legge come un libro, è il nuovo titolo edito da Cinquesensi, divulgativo e raccontato, è illustrato con immagini e grafiche. Il racconto di viaggio si spinge oltre le rotte del turismo di massa all’insegna delle quattro “T” (Terra, Territorio, Tradizione e Talento).

Gli autori coniugano vino, cibo e luoghi in modo fresco e nei loro più intimi ed esclusivi risvolti storico-artistici, sociali ed enogastronomici con interessanti approfondimenti sulle prospettive peculiari dell’artigianato alimentare e della viticoltura.

La guida contiene dieci itinerari, strutturati in forma di taccuino di viaggio, realizzati con dovizia di appunti, annotazioni e segnalazioni, oltre a numerosi approfondimenti che spesso raggiungono il livello della saggistica divulgativa, e a schede alimentari, di grande esattezza informativa. Aspetti questi che implementano il contenuto di un turismo consapevole, consegnando al lettore un volume di autentico valore. Un vero viaggio nello spazio e talvolta anche nel tempo, dunque, fra prodotti eccelsi e cibi antichi, tra artigiani del gusto e produzioni d’eccellenza, alla ricerca dei legami più profondi degli uomini con la ricchezza di una Terra nobile e generosa. Sicuramente ricco ed esaustivo con aspetti più approfonditi e altri volutamente sorvolati. Del resto il Piemonte è davvero una grande regione e una regione grande.

Alcuni approfondimenti sono di una penna nota ai lettori di Latitudeslife, Federica Giuliani, che ha dato un prezioso apporto per le sezioni dedicate alla gastronomia. Anche gli autori Teresa Scacchi e Gianfranco Podestà, entrambi piemontesi doc, sono collaboratori della rivista.

22 approfondimenti firmati da autorevoli specialisti, 10 itinerari, 16 schede alimentari, 33 approfondimenti di arte, storia, antropologia, tradizioni e folclore, archeologia, misteri.

La prossima presentazione è prevista per il 10 luglio ad Asti in piazza San Secondo alle ore 18.

Prezzo di copertina: 18 € il volume si può acquistare anche on line su Feltrinelli, Ibs, Amazon, Bol e sul sito editore.cinquesensi.it

Della stessa collana: Viaggio in Valle d’Aosta, a cura di Alessia Zacchei

A cura della Redazione

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.