Hotel Milano Scala, un nuovo indirizzo di charme

Il primo hotel a emissioni zero della città e angolo di cultura musicale nel cuore di Brera

 

Il 2 settembre scorso, ha inaugurato l’Hotel Milano Scala****, nuovo indirizzo dell’ospitalità milanese nel cuore di Brera, a pochi minuti dai più importanti teatri e musei  cittadini e dal celebre quadrilatero della moda.

Situato in uno storico palazzo di fine ottocento con affaccio sull’elegante via dell’Orso e dotato di affascinante e silenziosa corte interna, l’Hotel Milano Scala si caratterizza per i suoi ambienti caldi e raffinati, che negli arredi e nei dettagli rimandano costantemente al mondo musicale e a quello della lirica in particolare, punto di forza e di distinzione della città di Milano. Immagini a parete a grandezza naturale situate nelle aree comuni e nelle camere riprendono scene di ballo, palchi teatrali o backstage nel dietro le quinte, mentre ognuna delle suite è dedicata ad un’opera lirica diversa. Design e arredi personalizzati, attenzione e cura dei dettagli e i molti riferimenti musicali si propongono di evitare ogni standardizzazione e anonimato, recuperando invece elementi culturali di cui è ricca la tradizione milanese. All’esterno il “piano terra” dispone di due ingressi, di cui uno porta alla Hall dell’hotel, mentre il secondo conduce al “Lounge Bar” dall’architettura contemporanea,  accogliente e vibrante, aperto anche agli ospiti esterni e luogo ideale per prendere un caffè o sorseggiare un aperitivo: l’hotel diventa così anche luogo d’incontro e occasione di scambio e socializzazione. Si prosegue poi verso la “Lobby”, recupero della vecchia corte del palazzo, che oggi diventa sala di conversazione, consultazione di libreria tematica, comodo salotto per ascolti musicali individuali, con un soffitto in cristallo che permette di godere del verde di un giardino verticale e caminetto. Le 62 camere, di cui 10 fra suites e junior suites, si sviluppano sui sette piani dell’edificio. Le camere – alcune con terrazzo o affaccio sul balcone che dà sul cortile e il giardino interno – dispongono di aria condizionata, schermo LCD, connessione wi-fi, mini bar e cassaforte. All’ultimo piano la Sky Terrace”, terrazza panoramica con una spettacolare vista sul centro storico della città. Un’altra importante connotazione dell’Hotel Milano Scala è la sua eco-sostenibilità: primo a Milano e fra pochi in Italia, l’hotel produce energia senza bruciare alcun tipo di combustibile e senza  rilasciare così CO2 nell’ambiente. Il processo, che permette di parlare di “Ospitalità ad emissione Zero”, avviene grazie a un sistema di climatizzazione, trattamento dell’aria e produzione d’acqua calda a recupero di calore, completamente alimentato ad energia elettrica e realizzato avvalendosi di provider di energia che utilizzano esclusivamente fonti pulite e rinnovabili. L’hotel è inoltre dotato di isolamenti termici e acustici particolarmente efficaci grazie all’utilizzo di materiali che garantiscono il rispetto di parametri più elevati rispetto alle normative vigenti e che rendono gli ambienti totalmente soundproof.

Hotel Milano Scala è un hotel affiliato del gruppo WORLDHOTELS, una delle più importanti e prestigiose catene di affiliazione alberghiera.

L’Hotel propone anche delle serate a tema, che si ispirano alla danza, alla musica, alla lettura. Sono le “Deceleration” proposte al Prima Donna, il lounge-bar dell’Hotel. Le serate, a ingresso libero, rappresentano un nuovo concept nel panorama degli appuntamenti milanesi e sono pensate per chi, prima di rientrare a casa dopo una giornata di lavoro, desidera rallentare il ritmo, coccolarsi e rilassarsi circondato da un’atmosfera calda e accogliente.

Da segnare in agenda: appuntamenti con la musica Jazz, Blues, R&B interpretati da quartetti con voci o strumentiste femminili del panorama musicale milanese in programma ogni lunedì dal 21 marzo al 9 maggio, dalle 19.00 alle 21.00.

 

 

4 aprile: “The Essential Nu-Soul Divas, from J. Scott to Erikah Badu”, Deborah Falanga Quarter

11 aprile: “The Great Standards Songbook”, Camilla Battaglia Quartet

18 aprile: “The Gershwin Songbook”, Maria Patti Quarter

“Emozioni e Seduzioni”. Una serie di incontri a cura di “ARTISTI IN PRIMA LINEA” previsti a cadenza quindicinale dal 24 marzo, dalle 19.00 alle 21.00: dalla Tangueria all’Eros letterario, dal Flamenco ai Racconti dell’Orrore, dallo charme di Francia ai sapori forti e solari di Sicilia.

7 aprile: “Profumo di Champagne”, musiche francesi arpa e flauto, letture di Prevert, Apollinaire, Passerat; champagne e buffet provenzale

20 aprile: “Racconti dell’Orrore”, musiche per violoncello e racconti tratti da A. Poe e St.King accompagnate da un buffet “al buio”…Un indirizzo di charme da mettere subito in agenda.

   

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: Hotel Milano Scala t. 02 870961. Inizio serate ore 19.00, ingresso libero. E’ gradita la prenotazione eventi@hotelmilanoscala.it

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.