OLANDA Amsterdam quadro d’autore

Amsterdam. Il canale Waalseilandsgracht al tramonto

Se amate l’arte, Amsterdam è il vostro posto. Accanto ai celebri Rijksmuseum e Van Gogh Museum, una miriade di piccole gemme sconosciute, che contribuiscono ad arricchire il fascino della capitale olandese, aprono le loro sale affacciate sui canali Herengracht Prinsengracht e Keizersgracht, da poco dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

Amsterdam. Het Schip Museum

Het Schip Museum
Spaarndammerplantsoen 140
t. +31 (0)20 418 2885

Sullo Spaarndammerplantsoen ad Amsterdam si affacciano tre complessi monumentali di edilizia popolare progettati da Michel de Klerk. L’isolato più espressionistico è comunemente detto Het Schip (La Nave) per la forma dei suoi edifici. Questo complesso appartiene al momento di massima fioritura del movimento architettonico denominato De Amsterdamse School (La Scuola di Amsterdam) sorto all’inizio del XX secolo. Nella Nave si trova anche un antico ufficio postale anch’esso progettato da Michel de Klerk. Il museo offre inoltre l’accesso a una casa popolare restaurata, l’esposizione sulle fonti di ispirazione della Scuola di Amsterdam e la possibilità di conoscere da vicino la celeberrima torretta di de Klerke!

Amsterdam. Maritime Museum

Maritime Museum
Kattenburgerplein 1
t. +31 (0) 20 5232 222

è uno dei più interessanti musei della città che si sta rifacendo il look per essere di nuovo visitabile nell’estate del 2011. Scheepvaartmuseum, ospita una delle maggiori collezioni di storia marittima al mondo ed è dedicato alle scoperte, alle battaglie navali e all’epopea commerciale della potenza olandese . Attraccata al pontile del museo c’è anche la copia dell’”Amsterdam”, uno dei velieri che facevano la spola tra la madrepatria e le Indie e che, sorpreso da una tempesta durante il suo primo viaggio verso l’Asia, fece naufragio nel 1749. Il viaggio attraverso il Museo Marittimo ha inizio al primo piano dell’edificio, un antico deposito della Marina Olandese del ‘700, dove si può ammirare la Royal Barge, la grande lancia a remi laminata in oro utilizzata dai reali in occasione delle feste e delle cerimonie lungo i canali della città. Il percorso continua nelle altre 25 sale che ospitano dipinti, antichi strumenti di navigazione e modelli di navi.

Segue a pagina 2

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.